British & Irish Lions: fuoco amico contro Gatland e lo staff

Parole durissime da O’Brien. Billy Vunipola: se c’era lui…

gatland british & irish lions

ph. Reuters

Tre mesi e un paio di settimane dopo il pareggio contro gli All Blacks che ha impattato la serie, arrivano le prime scorie dal tour dei Lions in Nuova Zelanda. E i nomi sono di quelli pesanti.

 

Sean O’Brien ha portato i gradi di capitano nel primo incontro della serie. E al programma radiofonico Off The Ball non le ha mandate certo a dire. Bersaglio, lo staff tecnico e i complimenti ricevuti per il risultato. “Ad essere onesto, sarei piuttosto critico perché penso che avremmo dovuto vincere la serie e probabilmente in modo agevole. Un tour dei Lions coinvolge i migliori giocatori del mondo. Certo, abbiamo giocato contro la miglior squadra in assoluto ma con la qualità e la profondità che avevamo forse avremmo dovuto vincere”. Per O’Brien è un problema di gestione del lavoro: “Credo che centri il management e come sono state gestite le settimane. La prima settimana ci siamo allenati troppo il giovedì e c’era un po’ di panico nello staff nel trasmetterci le informazioni. I ragazzi avevano le gambe pesanti e sabato giocavamo contro gli All Blacks […] In un tour come quello a volte è meglio il meno”.

Seconda stoccata per Rob Howley, allenatore dei trequarti: “Ha faticato ad imporsi in gruppo, il gioco d’attacco è stato condotto da Johnny Sexton e Owen Farrell”.

 

Come se non bastasse, sono arrivate poche ore dopo le parole di Billy Vunipola, che il tour è stato costretto a saltarlo per infortunio. “Se O’Brien dice quelle cose, credo abbia ragione – ha dichiarato alla BBC – Stare seduto davanti alla tv e dire che avrebbero dovuto vincere, è sbagliato. Ma la mia opinione è che con Eddie Jones sarebbe finita 3-0 per noi. Non so come, ma avrebbe trovato un modo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus, maxi-rinnovo con gli Springboks

Il tecnico dei campioni del mondo si lega indissolubilmente alla Rainbow Nation

5 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Georgia: la federazione starebbe pensando di sostituire Cockerill

Insoddisfatti del lavoro del tecnico nell'ultimo periodo, avrebbero già individuato un possibile sostituto

5 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eben Etzebeth, se la cava con poco: gesto intenzionale, ma di media gravità

La sentenza disciplinare arriva con 24 ore di ritardo, ma è destinata a far discutere

4 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: rinviato il verdetto sulla squalifica di Eben Etzebeth

Colpo di scena, l'esito della commissione disciplinare sarebbe già dovuto uscire

3 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “Nel 2026 più rotazioni, ma fino a un certo punto…”

Il tecnico degli Springboks traccia la rotta verso la Rugby World Cup mettendo le cose in chiaro per i suoi giocatori

2 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eddie Jones: “Il rosso a Etzebeth non è il tema centrale di Galles-Sudafrica”

Il CT del Giappone, in veste di commentatore, ha spostato il focus su un altra questione emersa dalla sfida di Cardiff

1 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match