PRO 14: a Parma gli Scarlets testano le nuove Zebre Rugby

Dopo due ottime prove, i bianconeri si misurano contro i campioni. Kick-off alle 20:30, diretta Eurosport

zebre rugby meyer

ph. Luca Sighinolfi

Due indizi non fanno una prova, ma dicono già molto. E le Zebre, nelle prime due partite stagionali, hanno offerto più di qualche spunto positivo nonostante le note disgrazie a livello societario, che hanno messo in mostra un gruppo quantomai unito e coeso in mezzo alle difficoltà. I ducali vogliono togliersi dalla schiena l’etichetta di squadra materasso e di polveriera, continuando magari la striscia positiva di prestazioni che li ha visti vittoriosi nel test di Treviso contro la Benetton e che li ha portati a sfiorare un insperato punto di bonus difensivo a Swansea, contro gli Ospreys. Michael Bradley, insomma, sta praticamente compiendo un mezzo miracolo per il momento.

 

Il materiale umano su cui lavorare del resto non manca, sebbene la rosa nel suo complesso rimanga inferiore sulla griglia di partenza a tutte le altre. La stagione appena iniziata, tuttavia, potrebbe rappresentare l’ideale trampolino di lancio per giovani di grande interesse come Giovanni D’Onofrio e Giovanni Licata, tanto per citare i due (entrambi permit player, da Accademia e Fiamme Oro) che partiranno titolari contro gli Scarlets, senza dimenticare i vari Giammarioli, Raffaele, Luus e Minozzi. Arriveranno i momenti difficili e le docce fredde, compresa probabilmente qualche batosta, ma un inizio così incoraggiante può solo aiutare a guardare con più ottimismo all’orizzonte.

 

Contro gli Scarlets, intanto, servirà una nuova prova di carattere, perché al Lanfranchi (dove l’ingresso sarà gratuito) arrivano i campioni in carica del Pro 14, già vittoriosi a valanga sui Kings. In Italia non sono sbarcati James Davies (tre mesi di stop) e Leigh Halfpenny (riposo previsto dal Dual Contract), ma la formazione resta di qualità eccelsa con la mediana Gareth Davies-Patchell in grado di correre e inventare e uno Johnny McNicholl a estremo davvero in grande spolvero. Per le Zebre torna Meyer in terza linea, mentre al fianco di capitan Castello ci sarà Tommaso Boni a formare una cerniera affidabile potenzialmente soprattutto in difesa. Si gioca alle 20:35, diretta tv su Eurosport.

 

 

Zebre Rugby: Ciaran Gaffney, Giulio Bisegni, Tommaso Boni, Tommaso Castello (c), Giovanni D’Onofrio, Carlo Canna, Guglielmo Palazzani, Giovanni Licata, Johan Meyer, Jacopo Sarto, Valerio Bernabò, David Sisi, Dario Chistolini, Tommaso D’Apice, Andrea Lovotti
A disposizione: Oliviero Fabiani, Andrea De Marchi, Roberto Tenga, George Biagi, Derick Minnie, Marcello Violi, Serafin Bordoli, Mattia Bellini

Scarlets: 15 Johnny Mcnicholl, 14 Tom Grabham, 13 Hadleigh Parkes, 12 Scott Williams, 11 Steff Evans, 10 Rhys Patchell, 9 Gareth Davies, 1 Rob Evans, 2 Ryan Elias, 3 Samson Lee, 4 David Bulbring, 5 Tadhg Beirne, 6 Aaron Shingler, 7 Will Boyde, 8 John Barclay (c)
A disposizione: Emyr Phillips, Wyn Jones, Werner Kruger, Tom Price, Josh Macleod, Aled Davies, Rhys Jones, Paul Asquith

 

di Daniele Pansardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi