Francia nel caos: Bernard Laporte sospettato di favoritismi

Il presidente della Federazione nella bufera: Montpellier e RWC 2023 le possibili accuse

bernard laporte

ph. Paul Harding/Action Images

Aldilà delle Alpi è scoppiato il caso-Laporte. Il rugby transalpino vive giorni tumultuosi. Il numero uno della FFR Bernard Laporte vede la sua situazione complicarsi. Come riportano tutti i media francesi, nelle prossime ore il Ministero dello Sport Francese nelle prossime ore aprirà un’inchiesta su di lui e sulla sua posizione.
Il motivo sarebbe da attribuirsi alla candidatura della Francia per la Rugby World Cup 2023. Per ottenere l’evento iridato infatti, Laporte si sarebbe appoggiato a livello economico sulla sponsorizzazione portata dalla Altrad Investment Authority, azienda leader mondiale nel campo dell’edilizia (anche sportiva), che appartiene a Mohed Altrad; ovvero il proprietario del Montpellier. Promettendogli in cambio qualche favore, in particolare nella concessione d’autorizzazione per la costruzione di nuove strutture sportive.

 

 

Un fatto che –  se confermato –  getterebbe Laporte in una situazione probabilmente insostenibile, anche perchè il presidente non sembra in questo momento storico essere al massimo del gradimento: “Se questo scandalo fosse vero, sarebbe inaccettabile” – ha tuonato Sébastien Chabal.
Mentre Paul Goze, il capo della Lega Francese, rincara la dose: “Non posso prendere ora una posizione, perchè l’inchiesta non è ancora stata aperta e non ha rivelato niente di vero. Ma se così fosse sarebbe grave e scioccante per il rugby professionistico, per il campionato e per gli altri club che non siano il Montpellier”.
Laporte, dal canto suo, per il momento tace e attende l’inizio dell’indagine; mentre va ricordato che l’assegnazione della RWC 2023 è prevista il prossimo 15 novembre.
Arrivare con questo scandalo pendente come una “Spada di Damocle” sulla candidatura francese non sarebbe certo il miglior viatico, quindi nel Paese c’è chi ha già “consigliato” a Laporte di avanzare le sue dimissioni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: dove si vede Benetton-Perpignan in diretta streaming

Dopo il ritorno al successo, ora i biancoverdi tornano di fronte al proprio pubblico per la seconda sfida di coppa: ecco come seguire il match

10 Dicembre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Argentina, Felipe Contepomi: “Pensare di vincere i Mondiali? Non si sa mai…”

Il tecnico dei Pumas lancia un messaggio al resto delle squadre pretendenti al titolo

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Benetton Rugby, Manuel Zuliani: “Fase fondamentale della stagione. Sto lavorando per migliorarmi ancora”

Le parole dell'avanti nella settimana che porta alla sfida col Perpignan

10 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Lo staff di Erasmus: “Gli irlandesi? Dei viziatelli…ora sono nel panico”

Duro attacco ai Verdi. Ruggini che arrivano dall'ultima partita giocata a Dublino

10 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri dei match di Zebre e Benetton

I fischietti scelti per i match delle franchigie. Tante le designazioni italiane per il fine settimana nuovamente dedicato alle coppe

10 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup