Simone Favaro riparte dall’Eccellenza: giocherà con le Fiamme Oro

Il flanker torna in Eccellenza dopo due anni a Glasgow. “Sentito abbandonato da Treviso”. Arriva da esterno, farà il concorso

simone favaro

ph. Sebastiano Pessina

Il 10 luglio abbiamo scritto che Simone Favaro ancora era senza squadra, nonostante l’interessamento dello Stade Francais. Per il flanker classe 1988 e 36 caps era circolata anche la voce di un possibile arrivo alle Fiamme Oro; tra il club cremisi e il giocatore vi sono effettivamente stati contatti, ma fino a metà luglio non vi era nulla di definito. A quanto pare però, le cose sarebbero proseguite. Simone Favaro, dopo sette stagioni di Pro12 tra Italia e Glasgow, tornerà a giocare nel massimo campionato nazionale e lo farà proprio con la maglia cremisi delle Fiamme Oro.

 

“Siamo molto felici che Simone abbia sposato il nostro progetto – ha dichiarato il Direttore Sportivo della Fiamme Oro Rugby, Claudio Gaudiello, nel comunicato stampa di annuncio – Sulle sue qualità tecniche non credo ci sia da aggiungere nulla, basti solo ricordare l’ultima vittoria dell’Italia sul Sudafrica a novembre dove è stato il vero e proprio trascinatore degli Azzurri. Lo abbiamo incontrato insieme al Presidente Armando Forgione qualche settimana fa ed è davvero bastato veramente poco per capire che dietro ad un fortissimo giocatore ci fosse anche una persona con dei valori importanti. È riuscito a stupirci quando ci ha detto che avrebbe scelto le Fiamme Oro, non solo perché crede nel progetto tecnico, ma soprattutto perché nel suo futuro, quando smetterà di giocare a rugby, vede la divisa della Polizia di Stato; infatti, si aggregherà alla squadra come “esterno” e parteciperà al prossimo concorso previsto per l’arruolamento. Siamo convinti che sarà un esempio da seguire per tutti sia in campo che fuori: le sue doti di leadership sono indiscutibili”.

“Sono emozionato e carico, non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo”, ha dichiarato il giocatore alle pagine della Gazzetta dello Sport. Sul fatto di non aver trovato nessun’altra squadra, “non entro in dinamiche di budget e rose, come immutata resta la mia stima verso Antonio Pavanello, ma la cosa che mi ha fatto più male è stata sentirmi abbandonato da casa mia, Treviso“.

 

E’ davvero strano che un giocatore come Favaro non abbia trovato un ingaggio ad un livello superiore. C’erano le Zebre, certo, ma sarebbe stato il flanker in persona a non voler prendere la direzione di Parma. Resta da chiarire il capitolo Nazionale: se è vero che – tra tutti i club di Eccellenza – le Fiamme Oro sono quello che per staff e disponibilità di strutture e tempi full time più esprime l’idea di professionismo, è innegabile l’abbassamento di livello rispetto al Pro12 e alla Champions Cup. Panico è un eccezione? Lo scopriremo a ottobre…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: un ex Azzurro per il Vicenza

I Rangers hanno annunciato l'arrivo di un trequarti di esperienza e caratura

16 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo vuole il bis. Zambelli: “Puntiamo al secondo scudetto consecutivo. E bisogna ammodernare lo stadio”

Il presidente rossoblù è intervenuto durante la presentazione della squadra per la stagione che sta per cominciare

15 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana aggiunge un flanker argentino alla rosa

Un altro acquisto per la squadra mantovana in vista della stagione 2025/2026

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Valorugby: un giovane estremo per Marcello Violi

Il giocatore classe 2004 ha giocato per Viadana e ha vestito la maglia dell'Italia U20

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle amichevoli del week-end

Vincono Petrarca, Valorugby, Lyons e Viadana

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: rinforzo in prima linea per il Mogliano

Torna in Veneto una vecchia conoscenza del club che aumenta le opzioni nel ruolo di tallonatore

12 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite