Pro12: la prossima settimana il format e calendario?

La stampa veneta anticipa il nuovo avversario di Treviso. Alla Cittadella giorni di lavoro (in campo e fuori)

connacht rugby pro12

ph. Sebastiano Pessina

Ci vorranno alcuni giorni prima dell’ufficialità del nuovo format del Pro12, che verrà con ogni probabilità esteso alle due franchigie sudafricane Kings e Cheetahs. Dopo l’incontro della scorsa settimana a Dublino, sono in corso nuovi colloqui tra le parti per arrivare all’annuncio ufficiale. In quell’occasione dovrebbe essere anche presentati il format e il calendario della competizione, con Kings e Cheetahs divisi ciascuno in una Conference e che dovrebbero giocare alcune partite Oltremanica con l’Allianz Park casa dei Saracens in cima alla lista delle possibili destinazioni.

I tempi sono comunque strettissimi. Se il kick off del torneo dovesse essere confermato a settembre, a disposizione delle squadre resta un mese per l’organizzazione logistica e il lancio della campagna abbonamenti (che dovrà essere ripensata in abse al numero di partite interne)

 

Intanto, sul Gazzettino si legge che saranno i Kings la formazione sudafricana inserita nel Girone della Benetton. Se così fosse, i Cheetahs verrebbero affrontati solamente una volta e ancora non è dato sapere se a Treviso o Bloemfontein (o perché no a Londra). In ogni caso almeno sulla carta è tramontata la possibilità di rivedere Franco Smith a Monigo nelle vesti di head coach, avendo l’ex tecnico dei Leoni assunto ufficialmente l’incarico di DoR dei Cheetahs per proseguire anche la propria collaborazione con lo staff Springboks: ma se veramente si dovesse giocare in terra veneta, non è da escludere un possibile ritorno del tecnico sudafricano “in borghese” (ovvero non da capo allenatore) nella sua Treviso.

Alla Cittadella invece continuano gli allenamenti, ma anche fuori dal campo sono giornate di lavoro. Con l’arrivo del nuovo Amministratore Unico Andrea Dalledonne, possono essere siglati tutti i contratti di tecnici, giocatori e staff societario, necessari dopo il cambio di società sia per i nuovi arrivati sia per coloro che anche la scorsa stagione militavano in bianconero.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Calum MacRae: “Battaglia aerea cruciale per giocare contro Edimburgo”

Le parole del tecnico dei Leoni nelle ore che precedono la sfida agli scozzesi

item-thumbnail

URC: la formazione di Edinburgh per la sfida con il Benetton

Sean Everitt opera cinque cambi rispetto all'ultimo match con Glasgow

2 Gennaio 2026 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per il match delle Zebre

Le scelte di Franco Smith per la prima partita del 2026 allo Scotstoun Stadium

2 Gennaio 2026 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC: sette cambi nella formazione del Benetton che riceve Edinburgh

Diverse novità per i Leoni rispetto all'ultimo derby vinto con le Zebre. Garbisi numero 9 titolare, Favretto da seconda linea a numero 8

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre che fa visita ai Glasgow Warriors

Buonfiglio e Ruggeri guidano una squadra che vedrà Pani da estremo. Novità in prima linea

item-thumbnail

Benetton Rugby, Paolo Odogwu: “Siamo tornati in zona playoff, non dobbiamo fermarci”

Dalle sfide contro le Zebre a quella contro Edimburgo: le parole piene di determinazione del trequarti