Irlanda: la Federazione dichiara il bilancio in perdita

L’obiettivo è quello di ripianare il deficit tornando in pari nel giro di poco tempo

Maglia Irlanda viola
“Non è una situazione sostenibile a lungo termine. Deve essere subito indirizzata verso il rientro”. Parola di Tom Grace il “ministro delle finanze” della Federazione Irlandese di rugby. La IRFU ha annunciato un “rosso” di 2.8 milioni di euro per la stagione 2016-2017: un dato, quello del deficit, che non si registrava dal 2007-2008.
Non c’è preoccupazione, ma il management federale ammonisce le province e tutto il movimento: “Per noi questa non è una situazione facile. Non eravamo più abituati a convivere con questo tipo di problemi. Ci aspettiamo che le province tornino in pareggio di bilancio al più presto, meglio se nella prossima stagione. E’ importante, perchè la cosa non potrà rimanere in questo stato per molto tempo”.

La fotografia portata alla luce dalla Federazione pare non essere delle più rosee quindi, anche se in realtà il pericolo che ciò potesse accadere era stato messo in preventivo già nell’aprile scorso, quando con un comunicato la stessa IRFU “concesse” alle proprie formazioni di arrivare sino ad un deficit massimo di 4.7 milioni di euro; che però doveva di contro presentare un piano di rientro per riscendere nei successivi esercizi sino a 1.9 milioni di euro di scoperto, costituito da un incremento di sponsorizzazioni, vittorie nelle competizioni sia con i club sia con la nazionale e aumento delle vendite nei biglietti per lo stadio.
Tom Grace conclude quindi il suo discorso dicendo: “Non più tardi del 2018/2019 dovremmo necessariamente essere in pari con il bilancio. Dalle Guinness Series di Chicago –  dove i Verdi hanno affrontato e battuto gli All Blacks – siamo usciti in maniera positiva. Il problema è stato l’aumento dei costi da 8.3 a 79.4 milioni di euro a causa di una combinazione di fattori come le trasferte, i bonus per i giocatori e le assicurazioni professionali e i finanziamenti per lo sviluppo provinciale”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: rigettato l’appelo di Jan-Hendrik Wessels, fuori fino a Natale

Il pilone degli Springboks salterà tutti i test di novembre

item-thumbnail

Il Galles annuncia ufficialmente il taglio di una franchigia

Comunicato della federazione: accademie e concentrazione del talento, pronta la ricetta per i prossimi 5 anni

item-thumbnail

URC: Stormers, formazione a tutta forza per la sfida alle Zebre

Quintetto di Springboks in campo per la formazione del Capo, attualmente capolista del campionato

item-thumbnail

URC: la formazione di Edimburgo che sfida il Benetton in cerca della prima vittoria

La squadra scozzese è ancora a secco di successi e coach Sean Everitt si gioca una nuova carta in mediana

item-thumbnail

URC, terza giornata: Stormers e Munster ancora a segno, i risultati e gli highlights degli anticipi

I sudafricani vincono un'altra partita lasciando a zero gli avversari, mentre la Red Army riesce a spuntarla di misura

item-thumbnail

URC: la formazione degli Ospreys per le Zebre

I gallesi alla ricerca della prima affermazione stagionale