Eccellenza, Serie A e Continental Shield: cosa bolle in pentola

Retrocessioni bloccate, doppie Promozioni e selezioni in Europa. Venerdì il Consiglio Federale

calvsiano rovigo eccellenza semenzato

ph. Tommaso Del Panta

Si terrà venerdì un importantissimo Consiglio Federale. Sul tavolo tanti argomenti, tra cui anche la struttura delle competizioni 2017/18 che vedono impegnate le nostre squadre. E potrebbero arrivare grosse novità…

 

 

Eccellenza

L’avevamo anticipato in data 31 maggio all’indomani dell’incontro tra la FIR e i Presidenti del club di Eccellenza. Il prossimo massimo campionato nazionale, quello 2017/18, potrebbe prevedere il blocco delle retrocessioni. E sempre secondo quanto apprende OnRugby, la proposta avrebbe ricevuto il via libera delle società e dovrà ora passare dal Consiglio Federale. Con molta probabilità la prossima stagione prevederà proprio il blocco delle Retrocessioni e contestualmente una doppia promozione dalla Serie A per arrivare così al via della stagione 2018/19 con 12 squadre.

 

 

Serie A

Per quanto riguarda invece il torneo cadetto, dovrebbe restare invariata la formula con quattro gironi di sei squadre ciascuno e fase Promozione e Retrocessione. Oltre alla doppia promozione in Eccellenza, secondo quanto apprende OnRugby, la volontà sarebbe anche quella di bloccare le retrocessioni dalla Serie A alla Serie B con due Promozioni dalla Serie B per restare a 24 squadre.

Per quanto riguarda la composizione dei Gironi, con due torinesi ci starebbe un Girone tra Milano-Torino-Liguria con Pro Recco, Cus Torino, VII° Torino, Parabiago, ASR Milano e Cus Genova. Al Centro-Sud più facile la questione con Benevento, Primavera, L’Aquila, Gran Sasso, Cus Perugia, Prato. Più complicata la situazione tra Veneto ed Emilia, più Brescia: le venete più Udine sono sette (Valsugana, Udine, Tarvisium, Vicenza, Valpolicella, Verona e Petrarca), dall’altra parte ci sono cinque squadre (Colorno, Noceto, Accademia, Brescia, Lyons Piacenza). Possibile che una del gruppo veneto debba spostarsi – sperando non si divida un derby sentito come quello Valpolicella/Verona – oppure che Brescia confluisca con le venete lasciando spazio a Valpolicella e Verona con le emiliane.

 

 

Continental Shield: con due selezioni

Da tempo si parla di partecipare alla terza coppa europea con una o due selezioni provenienti dall’Eccellenza. I tempi potrebbero essere maturi? Una delle selezioni farebbe capo alle venete, l’altra invece sarebbe costruita sull’asse Calvisano-Viadana più le altre squadre. Ma se per l’Eccellenza a 12 squadre sembra manchi solo l’ufficialità, i club avrebbero invece mosso più di una perplessità nei confronti di quest’altra ipotesi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite