Quando la matematica diventa ovale. Pro12=14+2-5…

Dalla campagna abbonamenti dei Dragons alcuni indizi sul prossimo torneo celtico?

newport dragons rugby

ph. Sebastiano Pessina

I Dragons di Newport hanno presentato nel tardo pomeriggio di giovedì la propria Seasonal Membership. Quanto costa l’abbonamento? Si parte da 99 sterline. A cosa dà diritto? A tutte le partite interne dei Dragons nelle tre competizioni in cui sono impegnati (Pro12, Challenge Cup e Anglo-Welsh Cup). Quante partite in tutto? 14 a Rodney Parade, una a Cardiff per il Judgement Day (tutte le cinque precedenti edizioni sono state giocate con Newport che era squadra in casa) e una in un altro impianto della regione dove verrà “delocalizzata” una sfida casalinga. In tutto 16 sfide da squadra di casa.

 

Tenendo conto che le partite interne di Challenge Cup sono 3 e quelle di Anglo-Welsh Cup 2, ne restano fuori 11 di campionato. Un indizio che andrebbe in direzione del non ingresso delle sudafricane. Con 2 Conference da 7 squadre ciascuna, si era parlato di partite di andata ritorno con le avversarie del Girone (12 di cui 6 in casa) e di sola andata con le altre (7, di cui legittimo pensare metà in casa e metà in trasferta). In tutto 9 o 10. Era poi rimbalzata l’ipotesi di aumentare il numero di alcuni derby: ma se lo scopo dell’ingresso delle sudafricane è anche quello di ridurre il numero delle partite per diminuire le giornate di gioco e di conseguenza non intasare il calendario in periodo di finestre internazionali (per avere i migliori giocatori a disposizione), dividere in due gruppi le squadre per poi mantenere inalterato il numero delle partite triplicando alcuni derby, è un controsenso.

 

Per i Dragons sarà una stagione di grande rilancio, con l’arrivo di coach Bernard Jackman e delle stelle Gavin Henson e Zane Kirchner, dopo la svolta federale dello scorso mese. Logico che la società abbia voluto lanciare la campagna abbonamenti il prima possibile, ma difficilmente lo avrebbe fatto senza la certezza che saranno proprio 16 le partite casalinghe. Di cui 5 di Coppa e 11 di campionato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Benetton: infortunio identico e pesante per Paolo Odogwu e Scott Scrafton

I due giocatori si sono infortunati durante la partita di United Rugby Championship contro Edinburgh

item-thumbnail

Benetton, Louis Lynagh: “Bath davvero forte, avremo bisogno di un Monigo bello pieno per impensierirli”

Dopo quasi cinque anni la Champions Cup torna a Treviso: la sfida è contro i primi della classe in Premiership

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Frustrante non essere riusciti a segnare nonostante le occasioni”

Duro il ritorno in Champions Cup con Clermont. E sugli errori in touche il tecnico dei biancoverdi fa mea culpa

item-thumbnail

Il calvario di Lewis-Hughes dopo un infortunio: “8 anni di dolore, mi faccio amputare il dito”

La scelta del terza linea dei Dragons: "È come avere una coltello piantato nel dito, non riuscivo nemmeno a vestirmi"