Super Rugby: gli ultimi 80 minuti di stagione regolare. Poi i playoff

Crusaders e Lions si giocano il primo posto assoluto. Cheetahs e Kings al loro ultimo atto

super rugby

ph. Anthony Phelps/Action Images

Ancora una partita e poi anche la stagione regolare del Super Rugby 2017 andrà in archivio lasciando spazio alla lotta playoff per il titolo di miglior club dell’Emisfero Sud.
Le situazioni di gioco verso la post season sono abbastanza delineate, anche se non del tutto definite: Crusaders e Lions, ad esempio, si contenderanno a distanza la testa di serie numero 1 nei playoff. I neozelandesi in questo quindicesimo turno saranno ospiti dei campioni in carica degli Hurricanes, mentre i sudafricani faranno visita ai connazionali Sharks.
Stormers e Brumbies invece, che a loro volta sono già sicuri di aver staccato il biglietto per le sfide da “Dentro o Fuori”, si opporranno a Bull e Chiefs.

 

Da assegnare quindi resterebbero ancora quattro posti, che però sono stati ampiamente prenotati, in base al maggior numero di punti raccolti nelle varie conference: da regolamento, il terzo posto per le Conference Africane andrà agli Sharks, mentre le franchigie neozelandesi Hurricanes, Chiefs e Highlanders andranno a completare il tabellone; anche se non è sicuro che lo facciano in quest’ordine, visto che le prime due elencate sono separate nel ranking soltanto da un punto.

 

L’ultimo aspetto da evidenziare, infine, è quello relativo alle formazioni che saluteranno il Super Rugby: il torneo infatti dall’anno prossimo tornerà a quindici squadre, anziché a diciotto, con Cheetahs e Kings sicure di salutare la compagnia per affiliarsi (ormai in maniera quasi definitiva) o da subito o massimo entro i prossimi dodici mesi alla Lega Celtica, mentre tra le franchigie australiane i Melbourne Rebels appaiono gli indiziati numero uno per il taglio; resta però sempre da attendere la decisione ufficiale della Federazione Australiana che si pronuncerà soltanto dopo la fine della competizione.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Super Rugby 2020: annunciati i roster delle 5 squadre della Nuova Zelanda

Tanti All Blacks, qualche cambiamento e una rinnovata voglia di confermarsi al vertice del torneo

13 Novembre 2019 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Aaron Cruden tornerà ai Chiefs per la stagione 2020

Il contratto con Montpellier si concluderà nei prossimi giorni. Prima di andare in Giappone, l'apertura farà tappa in patria

10 Novembre 2019 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il calendario e le novità per il 2020

Sarà la prima edizione del torneo che si giocherà senza alcuna pausa riservata alle nazionali

10 Settembre 2019 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Bernard Foley lascerà i Waratahs

Continua l'esodo dei Wallabies dal Super Rugby

13 Luglio 2019 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

All Blacks: ora è ufficiale, Beauden Barrett è un nuovo giocatore dei Blues

L'apertura rimarrà in Nuova Zelanda cambiando franchigia: nel 2020 usufruirà di una pausa prima di cominciare il Super Rugby

12 Luglio 2019 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il Super Rugby si vince con la difesa

La finale del campionato dell'altro emisfero analizzata nei suoi punti chiave

7 Luglio 2019 Emisfero Sud / Super Rugby