Vent’anni di Benetton Treviso. Amerino Zatta taglia un personale traguardo

Il Presidente dei Leoni ripercorre gli anni biancoverdi. E mette in guardia: c’è l’ultimo treno

benetton treviso old

ph. Reuters

Dal 7 luglio 1997, giorno del suo ingresso alla Benetton Rugby come consigliere, al 7 luglio 2017. Ha tagliato un importante traguardo il Presidente dei Leoni Amerino Zatta, e per festeggiarlo ripercorre vent’anni in biancoverde con un’intervista alla Tribuna di Treviso.

Si parla molto del passato e del rugby che fu: sono passate poche decine di anni, ma sembra un’eternità. “Il rugby è storia di Treviso, sport amatissimo, ai vertici nazionali. Allora si duellava col Milan di Berlusconi”. Gli Scudetti, “9 in 13 campionati italiani. Dopo il Milan le sfide con Petrarca, Calvisano e Viadana […] Ma era un’altra epoca”. Poi il passaggio al Pro12, quando “abbiamo scoperto quanto la squadra abbia perso competitività in Europa. Ci sono state sconfitte umilianti, e momenti devastanti”. E il futuro? “Mettiamocelo in testa, passa l’ultimo treno, per noi e l’Italia, dobbiamo restarci agganciati, con i denti e con le unghie. Altrimenti si torna all’anno zero: tutti”.

 

Torna invece al passato Amerino Zatta, parlando dei precedenti successi Benetton in Italia e della maggior competitività in Europa. “Nasceva da organizzazione, management, programmazione […] Semplicemente, gli altri sono cresciuti ancora, noi ci siamo fermati. E lo stesso entusiasmo non bastava più”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: Andrea Marcato e Salvatore Costanzo entrano ufficialmente nello staff tecnico

Il DG Antonio Pavanello: "Siamo molto soddisfatti di poter inserire nello staff tecnico due allenatori italiani"

item-thumbnail

Benetton: premiati i migliori giocatori e le migliori giocatrici della stagione

La serata conclusiva della stagione, tenutasi allo Stadio Monigo, è stata anche l'occasione per assegnare gli "awards" ai biancoverdi e alle biancover...

item-thumbnail

URC: ufficializzata la prima amichevole precampionato di Zebre e Benetton

Stesso avversario in date diverse per le due formazioni italiane di URC

item-thumbnail

Michele Lamaro: “I giovani che si affacciano a questo Benetton trovano una squadra alla pari con le grandissime”

Il flanker dei biancoverdi ha tracciato un bilancio della stagione, parlando anche del peso che consegue dall'indossare la fascia di capitano

item-thumbnail

Benetton Rugby: tutti al lavoro in vista della prossima stagione

Gruppo squadra e dirigenza: focus orientato sulla gestione delle finestre internazionali con un roster adeguato