Italia, secondo Test Match estivo. A Suva la Nazionale affronta le Isole Fiji

Azzurri con la mediana Violi-Allan in campo nel Pacifico. Kick off alle ore 4.40 di sabato mattina

italia nazionale test match italrugby

ph. Massimiliano Carnabuci

La Nazionale azzurra scende in campo a Suva contro le Isole Fiji nel secondo Test Match estivo. Dopo la sconfitta di Singapore contro la Scozia, arriva per la squadra di coach O’Shea un’altra sfida impegnativa, ma che – date le qualità dell’avversario – è più nelle corde per questa Italia. Una delle costanti delle ultime uscite azzurre è stata infatti la scarsa pericolosità offensiva e l’incapacità di riuscire a mettere sotto pressione squadre dal gioco ortodosso e organizzato. Da tradizione le squadre isolane tendono invece ad uscire dai binari tattici più regolari e se costrette in apnea evidenziano indisciplina e disordine. Queste Fiji non sembrano essere da meno, anche se il Match resta comunque tosto e ai limiti della portata, dati i recenti nostri risultati.

 

Dove queste squadre sanno essere pericolose è nel gioco rotto e in fase di contrattacco. Fondamentale sarà ancorarsi in rimessa laterale con calci sicuri e alzare da subito la voce in fase di conquista. Trovare, insomma, almeno un punto di forza cui appigliarsi nel corso degli 80 minuti: e la solidità in mischia ordinata e nella cassaforte da rimessa è una delle basi da ritrovare per la risalita della cima internazionale. Anche perché i più pericolosi giocatori azzurri in fase offensiva, come Campagnaro e Sarto, possono essere innescati da prima fase solo successivamente ad una conquista pulita.

 

Conor O’Shea ha scelto due cambi rispetto al XV di Singapore. Violi e Steyn prendono il posto di Gori e Barbieri, con il mediano di mischia delle Zebre in coppia mediana assieme ad Allan. Per il resto squadra confermata con Padovani estremo ed Esposito a completare il triangolo allargato. In prima linea partono Lovotti, Bigi e Ferrari che avranno il compito di imporsi nel confronto ordinato.

A Suva kick off alle ore 14.40 locali, quando in Italia saranno le 4.40 di sabato mattina. Non dovrebbe essere prevista una diretta streaming.

 

 

Fiji: Murimurivalu; Nagusa T., Vatubua, Vasiteri, Goneva; Volavola, Vularika; Nagusa N., Qera (c), Waqaniburotu; Nakarawa, Ratuniyarawa; Tawake, Talemaitoga, Ravai
A disposizione: Sassen, Veitayaki, Saulo, Cavubati, Maa, Voka, Matawalu, Masilevu

 

Italia: Padovani; Esposito, Campagnaro, Boni, Sarto L.; Allan, Violi; Steyn, Mbandà, Minto (c); Budd, Fuser; Ferrari, Bigi, Lovotti
A disposizione: Gega, Zani, Pasquali, Van Schalkwyk, Ruzza, Tebaldi, Canna, Benvenuti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia: sorprese, certezze ed esclusioni della lista dei convocati per novembre

Dall'inserimento di due nazionali under 20 alla crescita di Damiano Mazza, passando per qualche nome che rimane fuori inaspettatamente

17 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada sui convocati per le Autumn Nations Series

L'head coach fornisce alcune precisazioni sulla lista degli Azzurri chiamati in raduno a Verona

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la prima lista dei convocati per preparare le Autumn Nations Series

Sono 35 gli Azzurri chiamati in raduno a Verona in vista dei test match di novembre, tra cui 3 esordienti

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli arbitri per i Test Match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Cile

Le designazioni per i match degli Azzurri: due fischietti dall'Emisfero Nord e uno dall'Emisfero Sud. Scelti anche assistenti, TMO e Bunker

13 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova niente Italia-Samoa, cambia l’avversario degli Azzurri

Nuova sfida al Luigi Ferraris per la nazionale di Gonzalo Quesada: ecco chi affronterà e il perché della modifica

9 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dino Lamb ha spiegato il suo trasferimento in Giappone

Il giocatore azzurro è andato nel Sol Levante dallo scorso luglio

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale