Verso Italia-Fiji, Mbandà: le partite si vincono segnando punti

Gli Azzurri a Suva preparano la sfida di sabato. Obiettivo costruire e disciplina

italrugby italia nazionale rugby maxime mbandà

ph. Sebastiano Pessina

Dopo la sconfitta contro la Scozia, la Nazionale è arrivata a Suva dove sabato mattina affronterà i padroni di casa delle Isole Fiji. Sarà la sfida numero 11 contro la squadra isolana e il bilancio è di 5 partite e 5 sconfitte: nei quattro precedenti giocati sulle Isole (1980, 2000, 2006 e 2014), gli Azzurri sono sempre stati sconfitti. Nella prima giornata trascorsa a Suva, Ugo Gori e compagni hanno tenuto sedute di recupero, mentre dalla giornata di oggi agli ordini di coach O’Shea inizierà la preparazione del match. Giovedì mattina verrà annunciata la formazione.

 

Dal raduno ha parlato il flanker delle Zebre Maxime Mbandà, tra i migliori in campo a Singapore. “Il gruppo è fantastico, ognuno lavora per il prossimo ed anche se non posso fare paragoni con lo staff precedente posso solo dire che l’alchimia tra allenatori ed atleti è molto, molto forte. Ogni giorno tutti noi siamo stimolati a dare il meglio, per noi stessi e per il gruppo”, ha dichiarato a proposito del lavoro in gruppo e del rapporto con lo staff tecnico”. A proposito invece della sfida di sabato, “sappiamo cosa ci aspetta: una squadra fisicamente senza paragoni, capace di far vivere continuamente il pallone. Noi dovremo costruire molto di più di quanto fatto contro la Scozia in attacco, perché le partite si vincono segnando punti”. Mentre contro la Scozia “la difesa ha funzionato, il 97% dei placcaggi lo dimostra così come la capacità di raddoppiare il tackle che gli allenatori ci avevano chiesto. La disciplina invece dovrà compiere un passo in avanti, abbiamo concesso quattro falli alla Scozia nei primi minuti e questo ha instradato la gara e la percezione del direttore di gara. Non dovrà ripetersi”.

 

Questione disciplina e rapporto con gli arbitri: “Cambiare come veniamo percepiti dipende da noi: dobbiamo imparare ad essere più lucidi, a non commettere errori negli inevitabili momenti di stanchezza che emergono in una partita. Contro la Scozia avremmo potuto andare a riposo sul 3-3, invece abbiamo concesso due mete in pochi istanti e la gara ci è scivolata via. E’ un aspetto mentale su cui dobbiamo lavorare”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Sudafrica imprevedibile. Turnover per snobbarci? Assolutamente no!”

Il capitano azzurro in conferenza stampa: "Loro hanno sempre cambiato XV, in ogni partita. Starà a noi saperci adattare a qualsiasi piano di gioco met...

14 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, le dichiarazioni di Gonzalo Quesada prima di Italia-Sudafrica

Il capo allenatore degli Azzurri sulle scelte di formazione sue e degli avversari, le possibili sorprese e la voglia di confrontarsi con i migliori al...

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Italia “aumenta il peso” per gli Springboks. La formazione per il Sudafrica

Le scelte di Quesada per la sfida di Torino: calcio d'inizio sabato 15 novembre alle 13.40

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “Contro il Sudafrica grande sfida per noi avanti. Sarà tutto diverso rispetto all’Australia”

Le parole del seconda linea degli Azzurri a pochi giorni dal confronto con gli Springboks

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marco Riccioni: “Lavoro con una mental coach da mesi. Affrontare gli Springboks in estate ci ha dato convinzione”

Il racconto del pilone azzurro nella settimana che porta alla supersfida contro il Sudafrica

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

George Biagi: “Leggemmo in anticipo la loro giocata, rubammo la palla e la calciammo fuori”

Il DS delle Zebre ricorda la touche che segnò la prima storica vittoria degli Azzurri sul Sudafrica nel 2016

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale