I Cheetahs verso il Pro12, manca solo l’annuncio?

Potrebbe arrivare nelle prossime settimane. Coach Mitchell rilancia l’ipotesi Stati Uniti

pro12

ph. Sebastiano Pessina

Il Sudafrica sempre più vicino al Pro12. Come scrive Netwerk24, nella giornata di venerdì si sarebbe riunita la la Commissione Esecutiva della Federazione sudafricana assieme ai Cheetahs, che dal 2018 a quanto pare lasceranno il Super Rugby. C’è però un problema: il contratto di partecipazione dei Cheetahs al super torneo dell’Emisfero Sud scade nel 2020 e la SARU, si legge, potrebbe dover andare incontro ad azioni legali nel caso in cui il piano non dovesse ricevere parere favorevole.

Comunque, si sarebbero già discusse alcune questioni riguardanti la rosa della squadra, che dovrebbe poter attingere anche dalle province limitrofe Griffons e Griquas per permette alla provincia del Free State di continuare a disputare la Currie Cup, il cui format dovrebbe rimanere invariato anche in caso di salto celtico. Fonti sentite da OnRugby hanno confermato che le trattative sono ben avviate e l’ipotesi prende sempre più concretezza, al punto che un annuncio ufficiale non è escluso possa arrivare già nelle prossime settimane.

 

Intanto, dagli Stati Uniti ha parlato il tecnico della nazionale Eagles John Mitchell. A proposito della crescita del rugby a stelle e strisce, a margine del match tra Stati Uniti e Irlanda di sabato ha dichiarato all’Irish Times che “disputare una competizione come il Pro12 sarebbe superbo […] Questo deve accadere e possiamo farlo anche senza giocatori oversea“. Mitchell l’anno prossimo lascerà gli Stati Uniti per prendere la panchina dei Blue Bulls in Super Rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia