Eccellenza: Petrarca, aria di cambiamenti. Rovigo, tante conferme

Le due compagini venete in vista della prossima stagione iniziano a pensare alle rose che verranno

petrarca padova rovigo eccellenza rugby

ph. Corrado Villarà

L’Eccellenza si è conclusa soltanto da qualche giorno, con la vittoria di Calvisano, eppure molte squadre sono già all’opera in vista della prossima stagione. E’ il caso ad esempio del Petrarca Padova e dei vicecampioni d’Italia del Rovigo che stanno cercando di pianificare la prossima stagione, anche se in modo estremamente diverso.
La squadra del presidente Enrico Toffano infatti, come riporta Il Gazzettino, pare intenzionata a tagliare quasi tutti i suoi giocatori stranieri andando a confermare solamente il pilone argentino Romulo Acosta. Ciò vorrebbe dire che il terza linea australiano Afualo, il pilone inglese Irving, l’apertura neozelandese Nikora e il connazionale mediano di mischia Su’a dovrebbero non far parte della rosa del Petrarca nella stagione 2017/2018. La sconfitta in semifinale playoff, arrivata proprio contro Rovigo, ha lasciato il segno e pare che la dirigenza sia disposta a rinunciare al tesseramento di cinque giocatori stranieri, in luogo di due o tre rinforzi che possano fare davvero la differenza. Intanto c’è da prendere atto del trasferimento di Niccolò Zago (prima/terza linea) alle Fiamme Oro e del ritiro dall’attività agonistica del capitano Enrico Targa, per motivi lavorativi.

 
Di tutt’altra impostazione invece è la politica pensata da Rovigo. I rossoblù, secondo quanto scrive Il Resto del Carlino, avrebbero già iniziato un lungo piano di conferme all’interno della rosa: Basson, Momberg, Chillon, Barrion, De Marchi, Lubian, Ferro, il capitano Ruffolo, Parker, Boggiani e Ortis dovrebbero –  a meno di clamorosi colpi di scena – rimanere tutti.
“Pochi innesti, ma ben oculati” – aveva dichiarato il presidente Zambelli, che intanto insieme al suo management è vicino all’acquisione del pilone Nicolò D’amico, che aveva militato nel San Donà.

 

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, si chiude la 7a giornata: i risultati e la classifica

Cambiano tante posizioni dopo il weekend dell'Immacolata

8 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: le formazioni delle partite di domenica 8 dicembre

Le scelte degli allenatori per le tre gare conclusive del fine settimana

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, 7° turno: i risultati e i tabellini degli anticipi del sabato

Il Petrarca vince il big match con Viadana, Rovigo supera Colorno e sorpassa i mantovani

7 Dicembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite, 7a giornata: le formazioni di Viadana-Petrarca e Rovigo-Colorno

In campo in contemporanea le 3 delle prime 4 della classifica generale del torneo, occhi puntati sul big match dello "Zaffanella"

7 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, Viadana e Petrarca di nuovo di fronte

Così Gilberto Pavan, head coach dei gialloneri: "Finale ferita ancora aperta"

6 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Paul Griffen: “Ricordo la finale che persi con Viadana, ma ora è un’altra storia. Petrarca se la gioca con chiunque”

Per i gialloneri parla il gm Gamboa: "Per noi sarà il primo vero test della stagione"

4 Dicembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite