World Rugby U20 Championship: splendida Italia, Irlanda battuta 22-21

Primo tempo perfetto degli Azzurrini, che soffrono nella ripresa. Decide la meta di Cioffi a 4 dal termine

italia under 20

ph. Achi Gegenava/World Rugby

Prima lunga azione con doppia turnover ball e Italia attenta in difesa e rognosa sul breakdown. L’Irlanda alza palla alte, gli Azzurrini impostano la seconda azione ma pure questa si esaurisce per un avanti al momento del contatto. la prima occasione da punti è sui piede di Dean che spara a lato, dopo che Zanon ritarda la rotolata post placcaggio. Possesso e terrotorio restano ai verdi, pure loro imprecisi con la terza palla persa. Fiammata azzurra al decimo: D’Onofrio la allunga al piede, brucia tutti e Frawley riesce ad annullare (con Conway che trattiene la nostra ala). Poco male perché la touche maul funziona e arriva la marcatura di Fischietti. Funziona anche la mischia con tallonaggio veloce: bel movimento a liberare D’Onofrio che ancora la mette a terra guadagnando una touche in pieni 22. La maul si crea ma perdiamo l’ovale.

Il possesso torna ai verdi ma l’uscita sparata di Zanon mette sotto pressione il portatore avversario che perde il quarto possesso dei verdi. Al minuto ’16 splendido raddoppio azzurro: buon multifase, Rizzi la alza dietro la linea, Cioffi raccoglie e in offload serve Bianchi che schiaccia. L’Irlanda attacca a testa bassa con doppia azione a pochi centimetri dalla linea: ma i placcaggi di Cannone e Riccioni si fanno sentire e arriva la cacciata a terra prima e la persa in avanti poi che sventano il pericolo. Il buon momento è legittimato dal fortunoso giro dalla piazzola di Dean (fuorigioco di Rizzi su contesa aerea di Trussardi). Ma il gioco dell’Italia è concreto e cinico: touche nella metà campo ospite, cariche e drop di Rizzi. Nei nostri 22 le strategie di uscita sono perfette, con raggruppamenti sicuri e buon piede di Rizzi. Riccioni dopo secondo calcio stoppato si invola in pieni 22 (ma il successivo angolo di Zanon è troppo all’altezza) e Trussardi regala un giro in giostra a Conway. I primi quaranta si chiudono sul 15-3 Italia.

 

Avvio targato Irlanda nella ripresa con due mete al largo di Nash dopo azione insistita in piena zona rossa e lo scopre è impattato. I verdi monopolizzano il gioco e per poco non marcano la terza meta, con il portatore che perde il controllo dell’ovale al momento di schiacciare. La stanchezza inizia a frasi sentire e due volte Dean trova il drop dopo che la difesa azzurra respinge bene gli attacchi. Un fuorigioco manda l’apertura Irish in piazzola per il 18-15.

Lampo azzurro al ’65: Zanon e Bronzini portano avanti il possesso, piede di Rizzi ma una volta al largo giochiamo male la superiorità. Dean allunga dalla piazzola e a dieci dal termine l’Irlanda guida 21-15. Sul restart contro ruck azzurra, punizione e lancio ai 7 metri: teniamo il possesso ma sui successivi pick and go pasticciamo in modo banale. Ma a ‘4 dal termine l’Italia marca: bella manovra, seconda linea d’attacco con Zanon che trova il break e serve all’interno Cioffi, che marca e converte per il 22-21 Italia. Possesso azzurro, pick and go per far passare due minuti ma l’Irlanda forza il tenuto: Frawley va dalla piazzola ma sbaglia. Finisce 22-21.

 

 

Italia Under 20: Massimo Cioffi, Andrea De Masi, Marco Zanon, Dario Schiabel, Giovanni D’Onofrio, Antonio Rizzi, Charly Vincenzo Trussardi, Giovanni Licata, Lorenzo Masselli, Jacopo Bianchi, Edoardo Iachizzi, Niccolò Cannone, Marco Riccioni, Massimo Ceciliani, Danilo Fischetti
A disposizione: Alberto Rollero, Daniele Rimpelli, Dante Gavrilita, Lodovico Manni, Michele Lamaro, MatteoMaria Panunzi, Filippo Di Marco, Andrea Bronzini

Marcatori Italia
Mete: Fischietti (10), Bianchi (16), Cioffi (76)
Conversioni: Rizzi (16), Cioffi (76)
Punizioni:
Drop: Rizzi (30)

 

Irlanda Under 20: Jack Kelly, Colm Hogan, Gavin Mullin, Ciaran Frawley, Calvin Nash, Conor Dean, Jonny Stewart, Joey Conway, Diarmuid Barron, Charlie Connolly, Fineen Wycherley, Oisin Dowling, Marcus Rea, Paul Boyle, Gavin Coombes
A disposizione: Ronan Kelleher, Greg McGrath, Peter Cooper, Jack Regan, Sean Masterson, Jack Stafford, Angus Curtis, Alan Tynan

Marcatori Irlanda
Mete: Nash (42, 46)
Conversioni: Dean (46)
Punizioni: Dean (28, 63, 70)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Scozia Emergenti ha convocato il giocatore di rugby più alto del mondo per sfidare l’Italia U23

Gregor Townsend allenerà la selezione nazionale di sviluppo per il test match di sabato a Edimburgo

item-thumbnail

Italia U23: convocati 25 atleti per preparare la sfida alla Scozia Emergenti

I nomi degli Azzurri chiamati da German Fernandez in vista del test di Edimburgo

item-thumbnail

Italia U20: il test di Marcoussis va alla Francia, finisce 40-29

Azzurrini alla prima uscita stagionale, sei mete a quattro per i galletti

item-thumbnail

Italia U20: decisa la formazione per la partita con la Francia

Gli Azzurrini di Roberto Santamaria affronteranno i pari età transalpini al centro federale di Marcoussis

item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il raduno di preparazione al test con la Francia

Gli Azzurrini giocheranno a Marcoussis contro i pari età transalpini