Test Match: il 16 giugno all’Eden Park c’è il Pasifika Challenge

Si giocano Tonga-Galles e Samoa-All Blacks. La notte delle pacifiche e antipasto verso i Lions

haka test match

ph. Reuters

La Federazione Neozelandese ha annunciato che venerdì 16 giugno in quel dell’Eden Park di Auckland sarà in programma il “Pasifika Challenge“, evento che nella stessa serata vedrà impegnate Tonga e Samoa, in rappresentanza delle nazionali del Pacifico. Le due selezioni se la vedranno rispettivamente contro Galles (alle ore 17.30 locali) e, soprattutto, All Blacks (h 20.00).
Il management della NZR, ha fatto sapere di essere entusiasta dell’idea: ” Il “Pasifika Challenge” promette di essere una grande iniziativa per il nostro sport. Abbiamo scelto la città di Auckland per ospitare questo evento, poiché ospita la più grande comunità di persone proveniente dalle isole del pacifico presenti in Nuova Zelanda. Contiamo di offrire un bello spettacolo a chi vorrà venire allo stadio e guardando in casa nostra – fronte All Blacks, intende – speriamo che la sfida contro Samoa sappia testarci a dovere in vista della serie contro i Lions“.

 

A fargli eco, c’è anche il coach dei campioni del mondo Steve Hansen: “Questa partita, e in generale tutto l’evento, sono per noi la cosa migliore. C’era la necessità di entrare nel clima delle partite internazionali prima della sfida contro i British & Irish Lions e abbiamo colmato questa lacuna“.

L’allenatore samoano Namulauulu Alama Ieremia invece afferma: “Abbiamo l’opportunità di giocare contro la miglior squadra del mondo davanti a molta della nostra gente. Vogliamo ringraziare gli All Blacks per questa chance: sappiamo che fra il loro ed il nostro rugby le connessioni sono tante”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini

item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: la classifica finale del Torneo

Inghilterra e Francia di un altro livello, bene l'Italia che migliora rispetto alle ultime edizioni

28 Aprile 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’Inghilterra vince il Guinness Women’s Six Nations 2025

Per le Red Roses si tratta del settimo successo consecutivo e sesto Grand Slam

27 Aprile 2025 6 Nazioni – Test match