Eccellenza: post Viadana-Calvisano, voci dallo Zaffanella

Coach Brunello: non sono deluso, ma adesso serve un’altra mentalità

viadana eccellenza

ph. Tommaso Del Panta

La seconda sconfitta stagionale di Calvisano è arrivata nella gara di andata della semifinale di Eccellenza, allo Zaffanella contro Viadana. Lo avevamo scritto: nonostante quasi il doppio dei punti e di vittorie della stagione regolare, se c’era una squadra in grado di mettere in difficoltà i bresciani quella era proprio la compagine di coach Frati, solida nel pack e organizzata nella distribuzione e occupazione del campo.

 

Un aspetto chiave è stato quello dell’indisciplina ospite, che ha permesso ad Ormson di scavare il gap dalla piazzola. “La disciplina sia del regolamento che del piano di gioco è stata l’aspetto fondamentale – conferma il tecnico di Viadana al Giornale di Brescia – Ci aspettavamo un campo pesante e i ragazzi hanno fatto quello che ci eravamo proposti di fare, mostrando un gran carattere e giocando con concentrazione per tutta la durata della gara. Siamo contentissimi per la vittoria, maturata contro una squadra che sembrava imbattibile, ma per raggiungere la finale mancano ancora 80 minuti”.

 

Sensazioni diverse casa Calvisano. “E’ stata una partita molto tattica, nella quale la mancanza di disciplina ha giocato a nostra sfavore – ha commentato a Brescia Oggi coach Brunello – E’ difficile commentare una gara nella quale il nostro avversario non si è mai avvicinato all’area di meta, ma ci ha punito dalla piazzola. Abbiamo regalato troppi calci di punizione, e questo non ci era mai capitato in questa stagione”. “Nelle azioni nelle quali ci è stato permesso di sfruttare il nostro possesso, abbiamo sfruttato tutte le occasioni, tranne un’ultima azione a ridosso della fine del match che, se ne avessimo approfittato, avremmo forse potuto anche ribaltare il punteggio”. Ma nei confronti dei suoi ragazzi ci sono poche recriminazioni: “Non sono deluso per quanto offerto dai ragazzi, abbiamo affrontato una squadra che non si è mai resa pericolosa, e questo è stato anche merito nostro. E’ stata una partita totalmente equilibrata sia nel punteggio che nel gioco; ci è mancata forse la testa giusta”. Ora settimana di pausa, poi gara di ritorno in terra bresciana. “Si tratta di un punteggio – confessa – che si può ancora recuperare, ma per farlo servirà la mentalità adeguata”.

Queste invece le parole di capitan Morelli: “Abbiamo perso contro una squadra che è sempre rimasta lontana dalla nostra area di meta per almeno 30 metri, e alla quale abbiamo concesso 22 calci di punizione. Viadana ha condotto tutta la gara calciando, ma ha saputo metterci in difficoltà in touche, e ho la sensazione che ci abbiano studiato a lungo in questa fase di gioco durante la settimana”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite