Top 14: sei squadre in corsa per il sesto posto

Da assegnare l’ultimo posto barrage e da stabilire la seconda semifinalista

Stade Francais quesada top 14

ph. Reuters

Si giocano sabato sera alle 20.45 tutte le sette partite dell’ultimo turno di Top 14. Il massimo campionato francese si conferma un torneo equilibrato e fino alla fine imprevedibile: sono infatti ben sei le squadre in lotta per il sesto posto, l’ultimo disponibile per il barrage. Ricordiamo che in caso di arrivo a pari punti, i criteri presi in considerazione sono: punti ottenuti negli scontri diretti tra le due squadre, a seguire quoziente punti (divisione punti fatti/subiti) in tutto il campionato.

 

La sesta piazza è attualmente occupata a pari punti (58), dalle due parigine. Lo Stade Francais dopo il caos fusione ha trovato tante vittorie pesantissime, che lo hanno portato dal fondo della classifica fino in posizione utile per un posto ai barrage (oltre che in finale di Challenge). L’ultimo successo è arrivato nel derby della capitale. Parisse e compagni dovranno ora vedersela in casa del forte Montpellier, mentre più agevole è l’impegno del Racing 92 che riceve un Bordeaux non ancora definitivamente spacciato.

Ad un punto insegue Pau, di scena in casa Tolone che vuole vincere per conservare il quarto posto e non farsi scavalcare da Castres. A ruota arrivano Lione (55) e Brive (54), che se la vedranno rispettivamente con Grenoble e Castres.

 

In testa La Rochelle è sicura del primo posto, mentre Clermont e Montpellier si giocano la seconda posizione che significa accesso diretto alle semifinali. Detto dell’impegno della squadra di Jake White contro lo Stade Francais, i gialloblu sfidano proprio i Maritimes primi della classe.

 

Classifica: Racing 58, Stade Francais 58, Pau 57, Lione 55, Brive 54, Bordeaux 53.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Mbappè “contro” Dupont: “Il diverso rendimento? Lui è stato in vacanza 2 mesi…”

L'asso del Real Madrid tira in ballo il giocatore più rappresentativo del rugby francese

11 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ospitano un Lione in difficoltà

Malgrado la vittoria casalinga contro Cardiff, la squadra francese viene da un momento di crisi e da un cambio di allenatore

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Dino Lamb inseguito da una squadra francese per un trasferimento immediato

Il seconda linea azzurro potrebbe oltrepassare la Manica come joker medical

6 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14