Eccellenza, Serie A maschile e femminile: tutti i verdetti del weekend

Si giocano gli ultimi 80 minuti dei tornei. Ecco le posizioni ancora da assegnare

verona valsugana serie a rugby

ph. BPE Agenzia Fotografica

Si giocano sabato e domenica l’ultima giornata della stagione regolare dei campionati nazionali (tranne la Serie B). A 80 minuti dal termine della stagione, sono ancora diversi i verdetti da stabilire. Eccoli nel dettaglio.

 

Eccellenza

Decisi i primi tre posti della classifica (rispettivamente, Calvisano, Petrarca e Rovigo) e l’ultimo (Lyons Piacenza, retrocessa in Serie A), resta da stabilire chi tra Viadana e Fiamme Oro raggiungerà le semifinali. I mantovani di coach Frati hanno tre punti più in classifica sui cremisi, ma dovranno vedersela allo Zaffanella con Rovigo. I poliziotti ricevono invece Mogliano: primo obiettivo vincere, secondo sperare in un risultato favorevole dalla provincia di Mantova.

Viadana: 41
Fiamme Oro: 38

Viadana v Rovigo
Fiamme Oro v Mogliano

 

Serie A Maschile

Nel Girone Promozione 1 I Medicei e L’Aquila sono già certe della semifinale che mette in palio l’ultimo atto verso l’Eccellenza: resta da stabilire chi terminerà al primo e chi al secondo posto. Incroci entrambi tosti sulla carta, con i toscani che ricevono Recco e gli abruzzesi i giovani dell’Accademia.

Puole Promozione 2 con Valsugana già prima e sicura del playoff grazie ad una marcia inarrestabile fatta fin qui di sole vittorie. La squadra padovana verrà raggiunta da una tra Colorno e Verona: la compagine di Parma ha 3 punti in più degli scaligeri ma affronta proprio Valsugana, mentre Verona fa visita al mai facile campo del Brescia.

Girone Retrocessione 3 apertissimo. Solamente Prato, Cus Genova e Pesaro conoscono il proprio destino, con le prime due salve e la terza retrocessa in Serie B. La squadra delle Marche sarà raggiunta da una tra Gran Sasso, Noceto e Capitolina. I romani ricevono Gran Sasso, mentre Noceto è impegnato in Liguria.

Poule Retrocessione 4 già chiusa. Casale e Badia sono retrocesse in Serie B, salve invece Parabiago, Valpolicella, ASR Milano e Vicenza.

 

I Medicei: 36
L’Aquila: 34

I Medicei v Pro Recco
L’Aquila v Accademia

 

Colorno: 27
Verona: 24

Valsugana v Colorno
Brescia v Verona

 

Gran Sasso: 24
Noceto: 22
Capitolina: 19

Capitolina v Gran Sasso
Cus Genova v Noceto
Prato v Pesaro

 

Serie A Femminile

Nel Girone 1 Valsugana, Colorno e Monza sono tutte separate da 5 punti. Domenica la stagione regolare si chiude con il big match tra Colorno seconda e Valsugana prima, mentre le lombarde sono di scena a Treviso contro la Benetton. Ricordiamo che in caso di arrivo a pari punti si terranno in considerazione differenza punti prima e numero di mete marcate poi.

Nella Poule 2 sicura del primo posto Frascati, mentre Montevirgino seconda e Bologna terza sono già qualificate ai playoff ma si giocano le due posizioni. Ricordiamo infatti che il campionato Nazionale Serie A qualifica direttamente in semifinale la prima classificata, mentre seconda e terza dei due gironi si incrociano nel barrage (sistema “alla francese”, simile a quello del Top 14).

 

Valsugana: 69
Colorno: 64
Monza: 59

Colorno v Valsugana
Benetton v Monza

 

Montevirginio : 49
Bologna: 47

Montevirginio v Prato
Bologna v Cogoleto & Prov. Ovest

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Campionati italiani: la FIR rinvia tutte le date di inizio

Top 10 confermato per il 31 ottobre, seniores a fine novembre, giovanili e serie C2 a dicembre

22 Ottobre 2020 Campionati Italiani
item-thumbnail

Petrarca Padova: nel club ci sono una ventina di positivi

Il club veneto rende nota la situazione in merito al proprio gruppo squadra

22 Ottobre 2020 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Ultima aggiunta dal mercato per i Lyons Piacenza

Gli emiliani riportano a casa Giulio Forte, alla terza avventura con i Lyons. Può giocare centro o apertura, e con lui la rosa è al completo

21 Ottobre 2020 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10: la Lazio ha ingaggiato un nuovo numero 10 argentino, con un passaggio anche nei Pumas

Il club capitolino ha messo a posto lo spot di apertura

20 Ottobre 2020 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Serie A femminile: le parole dai campi del primo turno

La prima di Luca Bot, la soddisfazione di Nicola Bezzati e la fiducia verso un percorso di crescita per Plinio Sciamanna ed Alessandro Martire

20 Ottobre 2020 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Mogliano: due ingaggi per completare la rosa in vista del Top10

Movimenti di mercato tra i trequarti per il team veneto

19 Ottobre 2020 Campionati Italiani / TOP10