Sevens World Series: a Singapore il Sudafrica punta all’en-plein

I Bokke finora sempre in finale. Kenya alla ricerca di uno storico “bis”

sudafrica sevens world series rugby

ph. Reuters

Il weekend pasquale offre una nuova tappa delle Sevens World Series maschili, l’ottava (su dieci) del circuito mondiale World Rugby HSBC 2016-2017.

 

Sabato 15 e domenica 16 al National Stadium di Singapore è ancora il Sudafrica a partire da favorito assoluto: finora non ha perso un colpo nel torneo mondiale, inanellando sette finali consecutive -di cui quattro vinte- per un totale di 145 punti e +23 sulla seconda squadra in classifica, Fiji. Dal canto loro, i campioni olimpici sono determinati a conservare il secondo posto, conquistato la scorsa settimana grazie al trionfo nella tappa di Hong Kong e al contemporaneo scivolone, il secondo della stagione, dell’Inghilterra, ora terza a nove punti di distanza. Per i britannici questa volta sarà ancora più dura, vista l’annunciata assenza del capitano Tom Mitchell e di altri due titolari (Kerr e Waddleton). A prendere le redini del gioco inglese ci proverà Phil Burgess, in cerca della sua 50esima meta in carriera.

 

Traguardi ancora più ambiziosi sono alla portata, sempre questo weekend, per il capitano canadese John Moonlight, che punta a “quota 100”, e per due top player che ambiscono ad arrivare a 150: il neozelandese DJ Forbes e il bokke Cecil Afrika.

 

Tra le squadre “osservate speciali” dell’ottava tappa, inoltre, non vanno dimenticati gli Aussie, galvanizzati dal terzo posto della scorsa settimana e alla ricerca di una vittoria che manca dal 2012; gli Usa, che partono nel girone insieme ai neozelandesi cui sognano di sfilare il quarto posto, e il Kenya, squadra semi-professionistica che proprio a Singapore ottenne lo scorso anno la sua prima e storica affermazione nel torneo.

 

 

Questi i gironi

Pool A: Fiji, Canada, Russia, Hong Kong

Pool B: Sudafrica, Inghilterra, Francia, Giappone

Pool C: Australia, Argentina, Kenya, Samoa

Pool D: Nuova Zelanda, Usa, Scozia, Galles

Classifica: Sudafrica 145, Fiji 122, Inghilterra 113, Nuova Zelanda 97, Usa 82, Australia 79

 

Kick off della fase a gironi sabato mattina alle 5 (ora italiana), con match fino alle 14:50. La seconda giornata di gare riparte alle 5 della domenica; semifinali dalle 11:10 e finalissima alle 14:30. Diretta streaming sul sito World Rugby a questo link.

 

di Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l'Australia nell'ambit...

25 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il medi...

20 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series