Trofeo Eccellenza addio: da settembre anche il rugby avrà la sua Coppa Italia

Tabellone tennistico e gare ad eliminazione diretta. Si va dalla Serie B all’Eccellenza

coppa italia

Quella che andrà in scena questo pomeriggio al Lodigiani di Firenze tra Viadana e Fiamme Oro, sarà l’ultima edizione del Trofeo Eccellenza così come lo conosciamo. A partire dalla prossima stagione infatti, anche il rugby avrà la propria Coppa Italia: una manifestazione trasversale per categorie coinvolte e che ricalcherà nel format quanto avviene nel mondo del calcio.

L’annuncio ufficiale è atteso in tarda serata proprio dopo la conclusione della finale in programma a Firenze (a questo link la presentazione).

 

 

La vecchia Coppa Italia: durante il Sei Nazioni

Il Trofeo Eccellenza dal 2010 ha preso il posto della Coppa Italia e prevede la partecipazione delle squadre italiane non impegnate nelle Coppe Europee: prima si trattava di Challenge Cup, ora di Challenge Cup Qualifying Competition (pardon, European Rugby Continental Shield). Prima del 2010, si è quasi sempre svolta nelle prime settimane del Sei Nazioni, quando le squadre del massimo campionato nazionale non avevano a disposizione i giocatori internazionali convocati in Azzurro.

 

 

La nuova Coppa Italia: un tabellone tennistico

Il nuovo format prevede un tabellone in stile tennistico, partite ad eliminazione diretta (con supplementari e drop di rigore in caso di pareggio) e l’ingresso delle squadre scaglionato a seconda della categoria di appartenenza. Le prime formazioni a scendere in campo saranno quelle di quelle di Serie B, seguita da quelle di Serie A e infine tutte quelle di Eccellenza, comprese quelle che partecipano alle Coppe, fino ad arrivare alla finale che si giocherà in campo neutro al Lanfranchi di Parma.

Le date esatte di gioco ancora non sono state annunciate: si partirà comunque con le prime sfide tra squadre di Serie B a settembre in pre season (come avviene nel calcio), dai sedicesimi di finale scenderanno in campo le squadre di Serie A e le ultime sei classificate della precedente di stagione di Eccellenza, e infine dagli ottavi le quattro restanti teste di serie. Non sono escluse partite infrasettimanali, soprattutto nei primi turni quando gli accoppiamenti saranno sorteggiati con criterio di vicinanza geografica per contenere le spese dei club.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Serie A Elite Cup: i Rangers Vicenza centrano la seconda vittoria del 2024

La squadra di Cavinato/Minto supera i Lyons con una difesa determinata e un attacco cinico

21 Gennaio 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

La formula, i gironi e il calendario della nuova Serie A Elite Cup 2023/24

Cinque squadre al via, partenza il 26 novembre e gare di sola andata

18 Ottobre 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca si gode ancora la Coppa Italia, Banzato: “Una finale pazzesca, da pelle d’oca”

La Coppa Italia rimane a Padova un altro anno, nonostante una finale davvero al cardiopalma

9 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Pazza Coppa Italia: 93 punti nella finale, vince il Petrarca

Partita sulle montagne russe con i padovani che prima partono forte, poi affondano, ma che nei dieci minuti finali hanno ottenuto il sorpasso decisivo

8 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Le formazioni di Valorugby e Petrarca per la finale di Coppa Italia

A Verona si affrontano le due realtà che hanno dominato la competizione

7 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia