Tentano di fotografare l’arbitro in doccia: 15 mesi di squalifica per tre giocatori

Succede a livello Under16. Il Giudice Sportivo: sanzione esemplare e deterrente

ph. Dylan Martinez/Action Images

ph. Dylan Martinez/Action Images

“Il Giudice Sportivo, letto il referto arbitrale della Sig.na Maria Clotilde BENVENUTI (sorella di Maria Beatrice, ndr), dettagliatamente circostanziato, ritiene si sia verificato un fatto quanto mai grave, tenuto conto dello spirito educativo che il rugby dovrebbe avere, soprattutto laddove tale attività viene svolta da atleti così giovani”. Il fatto a cui fa riferimento il dispositivo del Giudice Sportivo Territoriale del Lazio, sono accaduti il 19 marzo al termine della sfida tra ASD Roma Legio Invicta XV e Pol. L’Aquila ASD, valida per il Girone 1 del campionato regionale Under 16 Elite.

 

Tre giocatori, si legge, “hanno ripetutamente e dolosamente tentato di fotografare e riprendere con un telefonino l’arbitro mentre era nuda a farsi la doccia. Si precisa, a tal fine, che i giocatori si sono dovuti arrampicare sul muro divisorio tra gli spogliatoi, altro 4/5 metri, aperto nella parte superiore. Tale comportamento è particolarmente riprovevole in quanto esula completamente dal gioco del rugby ed indica una totale mancanza di rispetto nei confronti dell’arbitro, sia come donna che come ufficiale di gara”. “Il Giudice – prosegue l’omologazione – ritiene che il tentativo di riprendere l’arbitro nudo possa qualificarsi come un “atto violento”, non da un punto di vista fisico bensì morale, in quanto potenzialmente lesivo dell’onore, del decoro e dell’immagine della persona. Come già rilevato dall’arbitro, la mancata acquisizione delle immagini da parte dei colpevoli è stata meramente casuale, ma è del tutto probabile che l’intento degli stessi era quello di divulgare su internet immagini scabrose dell’ufficiale di gara, con grave oltraggio e vilipendio per quest’ultima. Inoltre la condotta tenuta dai responsabili dimostra una scarsa considerazione per l’altrui riservatezza e implica una chiara violazione del diritto di privacy”.

 

La decisione del Giudice Sportivo è stata quella di “infliggere ai giocatori coinvolti una sanzione esemplare con l’aggravante di “essersi approfittati della manifesta vulnerabilità della persona offesa”, al fine di dissuadere analoghi comportamenti in futuro”. I tre colpevoli sono stati quindi puniti con la sanzione dell’interdizione per un anno, aumentato di un terzo per l’aggravante di manifesta vulnerabilità della persona offesa, per un totale di 15 mesi di squalifica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship 2025: come si presentano le quattro squadre partecipanti

L'esperienza del Sudafrica, gli infortuni della Nuova Zelanda, la voglia di riscatto di Argentina e Australia

8 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il rinnovo di contratto di Finn Russell vale 3 milioni di sterline

Il numero 10 scozzese diventa uno dei giocatori più pagati al mondo

8 Agosto 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

R360: quattro Springboks firmano per la nuova lega

Un rapporto del Telegraph Sport dice che alcuni profili sudafricani hanno già siglato un pre-contratto

8 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Serie A maschile e femminile di rugby: definiti i calendari della stagione 2025-2026

Rese note le agende anche della Serie B Maschile e i barrage dell'Under 18 Maschile

item-thumbnail

Pablo Dimcheff: “L’Italia? Un’opportunità del genere la prendi con orgoglio”

Il tallonatore spiega la sua scelta di vestire la maglia azzurra

8 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Warren Gatland è pronto a tornare in panchina

Per il tecnico neozelandese l'orizzonte è quello dell'Emisfero Sud

8 Agosto 2025 Emisfero Sud