Eccellenza: Rovigo-Padova, tutto pronto per il derby ovale d’Italia

Annunciate le formazioni per la sfida di sabato. Cavinato: è la partita più importante del rugby italiano

rovigo eccellenza rugby

ph. Tommaso Del Panta

E’ tutto pronto al Battaglini per il derby tra Rovigo e Petrarca, match clou della giornata numero 12 del massimo campionato nazionale di Eccellenza di rugby. Una sfida sempre affascinante, dal forte carattere storico, che mette di fronte due squadre animate da forte rivalità. E che è ulteriormente impreziosito dall’importanza dei punti in palio. Le due squadre sono infatti separate da 3 punti in classifica, con i neri di coach Cavinato secondi e i Bersaglieri terzi.

 

In casa Rovigo dopo la sconfitta contro San Donà, la voglia di tornare al successo è alta. Per farlo coach McDonnell ritrova una pedina fondamentale come il centro Joe Van Niekerk che farà coppia di reparto con McCann. Mediana affidata a Chillon e Rodriguez, mentre Andrea De Marchi è costretto allo stop per pubalgia e Matteo Ferro è in forse per uno stiramento. “Dopo la brutta partita con il San Donà il gruppo ha avuto tempo e modo per riflettere sulla performance e per lavorare sugli aspetti necessari a riportare la squadra agli standard a cui eravamo abituati prima della sconfitta di due settimane fa – ha dichiarato coach McDonnell – Ci confronteremo con la seconda della classe, il Petrarca Padova, la quale fin’ora ha dimostrato costanza e tenacia. Sarà dunque un vero test per la nostra solidità, mentale e caratteriale, che in questo gioco è uno degli aspetti più importanti”.

 

“Siamo consapevoli della posta in palio perché non questa è una partita qualunque”. Anche in casa Petrarca l’attenzione è massima per una partita diversa dalle altre. “Questa è la partita più importante del rugby italiano, questo è il derby d’Italia – dichiara coach Cavinato – All’interno di questa partita c’è la storia il presente e il futuro del rugby italiano piaccia o non piaccia: per questo è il derby d’Italia e non del Veneto. Sarà una partita dura, spigolosa, nella quale lo spettacolo è vincere non giocare bene. Rovigo ha dei giocatori, come del resto il Petrarca, di grandissima qualità e non dimentichiamo, loro sono i Campioni d’Italia, inoltre hanno un grandissimo colorato e caloroso pubblico che è il loro 16° uomo”.

 

L’incontro, in calendario alle ore 15, sarà trasmesso in diretta su The Rugby Channel e OnRugby, che aprirà come di consueto una notizia con i player per assistere al live streaming.

 

 

Rovigo: Basson, Apperley, McCann, Van Niekerk, Barion, Rodriguez, Chillon, Cicchinelli, Lubian, Ruffolo (cap), Parker, Ortis, Iacob, Momberg, Muccignat
A disposizione: Cadorini, Balboni, Bordonaro, Boggiani, Brancoli, Loro, Mantelli, Arrigo

 

Petrarca: Menniti-Ippolito; Fadalti, Favaro, Belluco, Rossi; Nikora, Su’a; Afualo, Conforti (cap.), Nostran; Salvetti, Saccardo; Vannozzi, Ferraro, Borean
A disposizione: Zago, Makelara, Irving/Rossetto, Bernini/Trotta, Targa, Francescato, Benettin, Bacchin.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: tanti cambiamenti in vista della prossima stagione

Per i "Bersaglieri" si prevede un'annata all'insegna delle novità

17 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Il ds di Rovigo Polla Roux sul futuro head coach: “Opteremo per una scelta interna”

Il dirigente dei rossoblu conferma l'uscita di Alessandro Lodi verso le Zebre

15 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le strade di Colorno e Umberto Casellato si separano

Con l'head coach saluta anche l'assistente allenatore Filippo Frati

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Banzato: “Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto”

Il presidente della seconda finalista della Serie A Elite ha parlato del derby con Rovigo, della finale e del possibile nuovo corso della sua squadra

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Coach Lodi lascia Rovigo: un futuro alle Zebre e all’Italia Under 20?

Per il tecnico campione d'Italia nel 2023 si prospetta una nuova avventura

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo-Petrarca, le dichiarazioni di Lodi e Marcato nel post partita

Le voci degli allenatori dopo un Derby d'Italia pieno di emozioni

13 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite