Sei Nazioni: O’Shea, in campo una squadra più forte che ha vinto

Sergio Parisse: massima fiducia in Conor e compagni, i risultati arriveranno

italia nazionale sei nazioni

ph. Sebastiano Pessina

ROMA – Queste le dichiarazioni rilasciate dal Commissario Tecnico Conor O’Shea e da capitan Sergio Parisse ai microfoni di DMAX al termine dell’incontro perso dagli Azzurri con l’Irlanda.

 

Conor O’Shea: questo è il gap, questo è il livello del gioco. E’ stata una partita molto fisica e siamo usciti stanchi. La scorsa settimana abbiamo avuto altri problemi, oggi c’era una squadra più forte che ha vinto.

 

Sergio Parisse: devo dire che l’Irlanda ci ha dominati dal primo all’ultimo minuto. Palla in mano abbiamo fatto cose anche interessati, ma loro sono stati molto più forti e ci hanno dominato in touche e mischia. Ho visto i ragazzi correre e dare l’anima sacrificandosi, da capitano sono orgoglioso dei ragazzi che hanno dato tutto in campo. Odio perdere ma sono orgoglioso di loro.
Sconfitte così bruciano tanto, ma questo gruppo resterà unito e per noi non cambierà niente. Sappiamo che tra due settimane ci aspetta una partita durissima a Twickenham. Oggi l’Irlanda è stata molto più forte di noi.

 

Simone Favaro: Conor ci ha detto di stare uniti e che la crescita passa anche attraverso questi momenti. Dobbiamo tirare fuori gli attributi. Bisogna ripartire, nel rugby non ci si può permettere di mollare. Abbiamo deciso di fare questo lavoro e non si può mollare.

 

 

Queste le dichiarazioni in conferenza stampa.

Conor O’Shea: grande credito all’Irlanda per aver creato gioco anche dopo la settima e l’ottava fase. I calci di liberazione costruiti per essere eseguiti in campo? Erano creati per restare in campo, ma oggi non riguarda il game plan. Abbiamo semplicemente giocato contro una squadra più forte di noi. Avremo giorni migliori, ma giorni come questi sono quelli per cui bisogna continuare a lavorare. Credo che questa squadra abbia un futuro, ma dobbiamo imparare ad essere più forti mentalmente. Per farlo c’è molto da cambiare nel rugby italiano, ma potrei farvi tanti nomi irlandesi degli anni ’90 veramente forti che non hanno potuto raggiungere risultati per la mancanza di supporto. Qui abbiamo un gruppo di persone che non abbassano mai la testa, e sicuramente continuiamo a lavorare sul lungo termine. Odio giornate come oggi.

 

Sergio Parisse: ho massima fiducia in Conor e nei miei compagni. Io odio perdere, ma il mio compito come capitano è quello di farli capire e di aiutarli a crescere. Dobbiamo smetterla di piangere. Non possiamo pensare “siamo l’Italia, non possiamo fare altro”; dobbiamo alzare la testa, ma spero di poter aiutare sul campo e anche dopo a far diventare questa nazionale competitiva. E’ il mio modo di essere. Non abbasserò mai la testa. Non aspettatevi da parte mia parole come “ah che peccato, abbiamo perso” o “non siamo al livello degli altri”. Come capitano, andrò sempre a testa alta e vi assicuro che non saremo lì a piangere. E’ un viaggio lungo, ma non sono qui a lamentarmi, ma sono il primo che continuerà a lavorare. I risultati arriveranno.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli arbitri per i Test Match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Cile

Le designazioni per i match degli Azzurri: due fischietti dall'Emisfero Nord e uno dall'Emisfero Sud. Scelti anche assistenti, TMO e Bunker

13 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova niente Italia-Samoa, cambia l’avversario degli Azzurri

Nuova sfida al Luigi Ferraris per la nazionale di Gonzalo Quesada: ecco chi affronterà e il perché della modifica

9 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dino Lamb ha spiegato il suo trasferimento in Giappone

Il giocatore azzurro è andato nel Sol Levante dallo scorso luglio

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: date, orari e dove acquistare i biglietti delle partite dell’Italia

Tutte le informazioni e i prezzi per seguire gli Azzurri dal vivo negli ultimi tre test match dell'anno

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada sul Benetton: “Ha tutte le qualità per vincere la Challenge Cup”

In una intervista il tecnico ha parlato delle due franchigie di URC, che avviano sabato la propria stagione

26 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: come acquistare i biglietti per le partite in trasferta dell’Italia

È aperta la vendita dei biglietti per seguire dal vivo le gare degli Azzurri a Dublino e Cardiff

22 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale