Pro12: Benetton e Zebre, nel weekend si torna in campo

Due impegni sulla carta difficilissimi per le nostre franchigie

zebre rugby pro12

ph. Luca Sighinolfi

Riprende nel weekend anche il campionato di Pro12, che vivrà venerdì e domenica la giornata numero 14. Per Treviso e Zebre sono in calendario due sfide decisamente difficili, con i veneti impegnati contro Leinster terzo in classifica e i ducali che ricevono gli Ospreys secondi della classe ad un punto da Munster capolista. Due avversari sulla carta tosti e che non possono permettersi di perdere sulla strada punti preziosi per la corsa ai playoff della competizione celtica.

 

Le prime a scendere in campo sono le Zebre di coach Jimenez, il cui obiettivo è ripartire da quanto di buono fatto vedere contro i Wasps in Champions Cup. Rispetto ad allora mancheranno i molti internazionali impegnati con la Nazionale per il Sei Nazioni: dal gruppo azzurro sono stati rilasciati Boni, Ruzza e Furno mentre dalle Fiamme Oro sono arrivati i quattro permit Tenga, Azzolini, Fragnito e Bergamin ad allungare la rosa a disposizione dello staff tecnico bianconero. I gallesi dovranno invece fare a meno dei vari Webb, Biggar, Smith, Alun Wyn Jones, Tipuric, Baldwin, King e Sam Davies.

 

Domenica tocca invece alla Benetton di coach Crowley, che davanti al pubblico amico di Monigo riceve Leinster. Minto è tornato da Roma per dare profondità ad una rosa che ancora deve fare i conti con i numerosi infortuni, in particolare nel reparto di terza dove gli ultimi forfait in ordine di tempo sono quelli di Zanni e Barbini (che verosimilmente sarebbero ora nella Capitale). A disposizione di coach Cullen invece, dovrebbero tornare Mike Ross, Dave Kearney, Fergus McFadden e Joey Carbery, mentre sono tanti gli internazionali prestati alla Nazionale di coach Schmidt per il Sei Nazioni: Rob Kearney, Ringrose, Henshaw, McGrath, Furlong, Toner, Heaslip, Healy e van der Flier. I Dubliners, comunque, restano comunque una squadra di assoluto valore.

 

 

Classifica Guinness Pro12

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Com’è andato l’inizio di stagione per Benetton e Zebre?

I biancoverdi hanno vissuto tre partite piuttosto diverse fra loro. Tra i ducali per ora non ha funzionato davvero nulla

16 Ottobre 2019 Pro 14
item-thumbnail

Zebre: Junior Laloifi si è unito al gruppo

L'estremo samoano classe 1994, ultimo acquisto della nuova stagione, è arrivato a Parma

14 Ottobre 2019 Pro 14 / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby, il punto di Zatta: “Attenzione alla disciplina. Con la rosa al completo miglioreremo”

Il numero uno dei veneti vuole compattare i ranghi in vista della ripresa delle ostilità fra due settimane

14 Ottobre 2019 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Pro14: gli highlights di Ospreys-Benetton

Tutte le mete della partita persa dai Leoni, che hanno reagito troppo tardi per cercare la rimonta

13 Ottobre 2019 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Pro14: gli highlights di Scarlets-Zebre

I ducali hanno subito otto mete a Llanelli, senza mai entrare in partita

13 Ottobre 2019 Foto e video
item-thumbnail

Pro14: il Benetton in 14 cade anche a Swansea, gli Ospreys vincono 24-20

L'espulsione di Lazzaroni al 11' condiziona la partita dei Leoni, dominati in mischia e in rolling maul. La reazione finale vale il bonus

12 Ottobre 2019 Pro 14 / Benetton Rugby