Sei Nazioni 2017: quale Italia per l’esordio con il Galles?

Alle 13:30 l’annuncio del Xv anti Dragoni. Ecco alcune opzioni

italia sei nazioni 2017 rugby

ph. Sebastiano Pessina

Alle ore 13:30 lo staff tecnico della Nazionale azzurra annuncerà la formazione che domenica a Roma riceve il Galles nella gara che chiuderà la prima giornata della nuova edizione del Sei Nazioni 2017. Quali saranno le scelte del Commissario Tecnico Conor O’Shea e dei suoi collaboratori?

 

Nella linea veloce le certezze sono Padovani ad estremo, McLean a primo centro e Campagnaro secondo (a meno che la maglia numero 13 non vada a Benvenuti con Campagnaro spostato ad ala, ma difficile che sarà così in una partita in cui è fondamentale andare in campo con la massima confidenza e le certezze più solide) e infine Venditti all’ala. A completare il triangolo allargato (nell’ipotesi con Campagnaro numero 13), verosimilmente sarà il giocatore della Benetton Esposito (più improbabilmente Benvenuti). In mediana è lecito attendersi Bronzini a numero nove e in coppia con Canna, giocatore che in determinati contesti e sotto certo riflettori alza il livello della propria prestazione, ma soprattutto in grado con McLean e Campagnaro ai centri di indovinare spazi attaccabili con l’offload oltre la difesa.

 

Nel pack bisogna fare i conti con alcune situazioni ancora incerte. In terza linea ci sono Parisse a numero otto e Favaro, ma solo in caso di ok dallo staff medico. L’altra maglia di flanker potrebbe andare ad uno tra Minto e Mbandà, che in caso di forfait del giocatore di Glasgow andrebbero in campo verosimilmente entrambi dal primo minuto. In seconda linea non dovrebbe esserci Van Schalkwyk per un problema alla caviglia: la scelta si riduce a due tra Fuser, Biagi, Ruzza e Furno in questo ordine di probabilità, con l’uncapped bianconero delle Zebre che può tornare utile dalla panchina per la capacità di ricoprire praticamente ogni ruolo dal 4 all’8. In prima linea salvo sorprese dovrebbero andare Lovotti, Ghiraldini e Cittadini, con Gega in panchina. Appuntamento un minuto dopo le 13:30.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia: sorprese, certezze ed esclusioni della lista dei convocati per novembre

Dall'inserimento di due nazionali under 20 alla crescita di Damiano Mazza, passando per qualche nome che rimane fuori inaspettatamente

17 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada sui convocati per le Autumn Nations Series

L'head coach fornisce alcune precisazioni sulla lista degli Azzurri chiamati in raduno a Verona

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la prima lista dei convocati per preparare le Autumn Nations Series

Sono 35 gli Azzurri chiamati in raduno a Verona in vista dei test match di novembre, tra cui 3 esordienti

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli arbitri per i Test Match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Cile

Le designazioni per i match degli Azzurri: due fischietti dall'Emisfero Nord e uno dall'Emisfero Sud. Scelti anche assistenti, TMO e Bunker

13 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova niente Italia-Samoa, cambia l’avversario degli Azzurri

Nuova sfida al Luigi Ferraris per la nazionale di Gonzalo Quesada: ecco chi affronterà e il perché della modifica

9 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dino Lamb ha spiegato il suo trasferimento in Giappone

Il giocatore azzurro è andato nel Sol Levante dallo scorso luglio

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale