Sei Nazioni 2017: Italia-Galles, la grinta di Minto e Boni

Il flanker della Benetton sicuro: c’è più convinzione nei nostri mezzi

minto italia nazionale rugby sei nazioni

ph. Sebastiano Pessina

Continua a Roma il ritiro azzurro in vista dell’esordio di Parisse e compagni nel Sei Nazioni 2017, previsto per domenica quando all’Olimpico di Roma sarà di scena il Galles. Al raduno azzurro i compiti media odierni sono stati affidati al terza linea Francesco Minto e al centro Tommaso Boni, autore della meta azzurra a novembre nello stadio della Capitale contro gli All Blacks.

 

“Stiamo preparando al meglio la partita di domenica – ha esordito Francesco – Il Galles è un’ottima squadra. Nonostante i tanti infortuni resta sempre una formazione ostica da affrontare. Rispetto alla partita dello scorso anno arriviamo al match in condizione diversa. Stiamo acquisendo sempre di più convinzione nei nostri mezzi“. Una parola di nuovo sull’entusiasmo portato da Conor O’Shea: “L’entusiasmo di Conor O’Shea e di tutto lo staff è tangibile. Sappiamo di dover lavorare tanto e bene per poter ottenere risultati. Siamo molto motivati e non vediamo l’ora di scendere in campo davanti ai nostri tifosi all’Olimpico”.

 

“E’ stata una partita molto dura da cui abbiamo imparato tanto – ricorda Tommaso Boni a proposto della sfida ai tutti neri di novembre – Lì sono state messe le basi per la vittoria contro il Sudafrica. Contro Tonga sono stati commessi degli errori che hanno compromesso il risultato finale: il nostro obiettivo sarà quello di limare tutte le imprecisioni ed essere sempre performanti“. Per quanto riguarda il Galles invece, “è una squadra dura, molto fisica. Sfruttano molto i calci piazzati e dovremo essere bravi a metterli in difficoltà cercando di arginare la loro manovra offensiva.  Dal punto di vista personale spero di scendere sempre in campo con la maglia Azzurra. E’ un motivo di orgoglio difendere la maglia della propria Nazionale”. Appuntamento domani alle 13:30 per l’annuncio della formazione per l’esordio nel Sei Nazioni 2017.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia-Sudafrica: quattro episodi che hanno deciso la partita

Alcune circostanze hanno pesato più di altre nel computo della partita: ecco quali

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, David Odiase: “Molto felice di essere sceso in campo. Ora arriva un Cile entusiasta”

Il terza linea è tra i volti più nuovi degli Azzurri, appena tornato in Italia dopo tre anni all'estero: "Le Zebre sono una seconda famiglia"

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Nations Championship 2026: il calendario dei test dell’Italia nella nuova competizione mondiale

Diventano sette i match internazionali che vedranno impegnati gli Azzurri il prossimo anno

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: si aggiungono 2 giocatori nell’Italia in vista della sfida con il Cile

Lo staff tecnico chiama un avanti e inserisce un trequarti in lista come invitato

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico dopo la partita contro il Sudafrica

Due giocatori della nazionale rientrano ai club di appartenenza

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

“Sudafrica come Deadpool”: le reazioni della stampa italiana al match tra Azzurri e Springboks

Quella di Torino è stata un'occasione persa o no? Le opinioni si dividono

16 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale