Top 14: La Rochelle passa anche a Tolone, Pau espugna Tolosa

Gli Atlantici momentaneamente in testa alla classifica (in attesa di Clermont). Sconfitti i club parigini

la rochelle top 14 top14

ph. Reuters

Si sono disputati i primi cinque incontri della diciassettesima giornata del Top 14, il massimo campionato francese. Oggi sono in programma i posticipi Bayonne-Brive (ore 12:45) e Bordeaux-Clermont (16:45).

 

Tolone-La Rochelle: gli Atlantici hanno ormai smesso di sorprendere, ma espugnare il Felix Mayol di una corazzata come Tolone non può che lasciare il segno. La Rochelle batte i rossoneri 20-23 e si porta momentaneamente in testa alla classifica, in attesa di Clermont; in un match giocato punto a putno per gran parte del match, a decidere è un piazzato di Brock James all’ottantesimo.

Castres-Montpellier: seconda sconfitta consecutiva in trasferta per Montpellier, che a Castres (ora quarto) cede 38-25. Il break decisivo dei padroni di casa arriva al 67′ con la meta di Kockott, mentre al 77′  è Caballero a chiudre i conti. Pesanti i sedici punti al piede di Dumora.

Grenoble-Stade Francais: i parigini capitanati da Sergio Parisse cadono allo Stade des Alpes per 44-22. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sul 16-15, i padroni di casa ingranano le marce più alte e marcano tre mete che spaccano la partita nella ripresa. 24 punti dalla piazzola per Wisniewski.

Tolosa-Pau: continua il momento positivo di Pau, alla quarta vittoria consecutiva e ora a -6 dalla zona playoff presidiata proprio da Tolosa. Gli ospiti espugnano l’Ernest Wallon per 10-20, soprattutto grazie alle mete di Bianchin e Fumat nel primo tempo e al piede di Colin Slade. Tra i padroni di casa, Ghiraldini è partito titolare ed è rimasto in campo per cinquanta minuti.

Lione-Racing 92: l’Olympique risponde al Grenoble nella corsa salvezza e di rimonta batte il Racing. Dopo il primo tempo chiuso dagli ospiti sul 13-19 (complice anche un giallo per Lione), i padroni di casa ribaltano la contesa nella seconda frazione con Fearns e la doppietta di Arnold, che regalano anche il punto di bonus offensivo a Lione. Finisce 37-25.

 

classifica top 14 top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

14 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: risultati e highlights della prima giornata

I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

9 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri nel Top14

Esordio vincente di Martin Page-Relo con l'Union Bordeaux-Beglés

7 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14