Connacht, la Federazione irlandese blocca il figlio di Pat Lam

Il coach dei campioni del Pro12 avrebbe voluto MItch Lam in squadra per coprire gli infortuni. Ma la IRFU dice no

pat lam

ph. Sebastiano Pessina

Che la Federazione irlandese stia intraprendendo un percorso volto alla limitazione degli stranieri nelle quattro province celtiche non è un mistero, tant’è che a fine stagione un fuoriclasse come il sudafricano Ruan Pienaar sarà costretto a lasciare Ulster, scatenando non poche polemiche in patria. Una politica che potrebbe far nascere nuove discussioni dopo le recenti dichiarazioni di Pat Lam, coach neozelandese di Connacht che ha rivelato come la IRFU gli abbia negato il permesso di far giocare il figlio Mitch (23 anni) per il club, nonostante l’assenza di costi aggiuntivi.

 

Lam aveva deciso di aggregare suo figlio alla prima squadra a causa dei tanti infortuni che hanno colpito il ruolo di mediano d’apertura, ma “la IRFU ha rifiutato poiché Mitch è straniero – ha spiegato Lam al Belfast Telegraph – Non avrebbe comportato costi, è mio figlio, per cui non avrei pesato sulla società. Avevamo solo bisogno di qualcuno per le prossime tre settimane, perché sia O’Leary che Ronaldson non sono lontani dal rientrare. Avrebbe solo coperto gli infortuni”.

 

“Questo è il motivo per cui ho chiesto a Mitch di raggiungermi – ha continuato Lam – Mi stavo preparando per questo, ma tutte le province hanno dei protocolli e devono fare le loro richieste. E la mia è stata negata”. Mitch Lam aveva già giocato con la maglia dei Connacht Eagles, seconda squadra della franchigia di Galway, negli scorsi mesi, ma non è bastato alla Federazione per consentirgli di approdare anche tra i big.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: rigettato l’appelo di Jan-Hendrik Wessels, fuori fino a Natale

Il pilone degli Springboks salterà tutti i test di novembre

item-thumbnail

Il Galles annuncia ufficialmente il taglio di una franchigia

Comunicato della federazione: accademie e concentrazione del talento, pronta la ricetta per i prossimi 5 anni

item-thumbnail

URC: Stormers, formazione a tutta forza per la sfida alle Zebre

Quintetto di Springboks in campo per la formazione del Capo, attualmente capolista del campionato

item-thumbnail

URC: la formazione di Edimburgo che sfida il Benetton in cerca della prima vittoria

La squadra scozzese è ancora a secco di successi e coach Sean Everitt si gioca una nuova carta in mediana

item-thumbnail

URC, terza giornata: Stormers e Munster ancora a segno, i risultati e gli highlights degli anticipi

I sudafricani vincono un'altra partita lasciando a zero gli avversari, mentre la Red Army riesce a spuntarla di misura

item-thumbnail

URC: la formazione degli Ospreys per le Zebre

I gallesi alla ricerca della prima affermazione stagionale