Connacht, la Federazione irlandese blocca il figlio di Pat Lam

Il coach dei campioni del Pro12 avrebbe voluto MItch Lam in squadra per coprire gli infortuni. Ma la IRFU dice no

pat lam

ph. Sebastiano Pessina

Che la Federazione irlandese stia intraprendendo un percorso volto alla limitazione degli stranieri nelle quattro province celtiche non è un mistero, tant’è che a fine stagione un fuoriclasse come il sudafricano Ruan Pienaar sarà costretto a lasciare Ulster, scatenando non poche polemiche in patria. Una politica che potrebbe far nascere nuove discussioni dopo le recenti dichiarazioni di Pat Lam, coach neozelandese di Connacht che ha rivelato come la IRFU gli abbia negato il permesso di far giocare il figlio Mitch (23 anni) per il club, nonostante l’assenza di costi aggiuntivi.

 

Lam aveva deciso di aggregare suo figlio alla prima squadra a causa dei tanti infortuni che hanno colpito il ruolo di mediano d’apertura, ma “la IRFU ha rifiutato poiché Mitch è straniero – ha spiegato Lam al Belfast Telegraph – Non avrebbe comportato costi, è mio figlio, per cui non avrei pesato sulla società. Avevamo solo bisogno di qualcuno per le prossime tre settimane, perché sia O’Leary che Ronaldson non sono lontani dal rientrare. Avrebbe solo coperto gli infortuni”.

 

“Questo è il motivo per cui ho chiesto a Mitch di raggiungermi – ha continuato Lam – Mi stavo preparando per questo, ma tutte le province hanno dei protocolli e devono fare le loro richieste. E la mia è stata negata”. Mitch Lam aveva già giocato con la maglia dei Connacht Eagles, seconda squadra della franchigia di Galway, negli scorsi mesi, ma non è bastato alla Federazione per consentirgli di approdare anche tra i big.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia