Ultime posizioni e una velocità comune: i tre tornei in parallelo

A confronto il cammino di Bristol, Worcester, Bayonne, Grenoble, Benetton e Zebre

rugby

ph. Reuters – Luca Sighinolfi

Terminato il 2016 e arrivati al giro di boa annuale i massimi campionati nazionali dell’Emisfero Nord, mettiamo a confronto alcune statistiche dei tre principali tornei europei per scoprire che, numeri alla mano, le ultime due squadre di ciascuna competizione (tra cui Benetton e Zebre) viaggiano alla stessa velocità.

 

Top 14

Alle ultime due posizioni del massimo campionato francese troviamo Bayonne e Grenoble rispettivamente a 16 e 18 punti: entrambe le squadre hanno vinto 3 partite sulle 15 fin qui disputate (percentuale vittorie del 20%) e per quanto riguarda la media punti fatti/subiti ne hanno realizzati 14.8 e 21.7 e subiti 28.6 e 32.8 ogni incontro. Dal primo all’ultimo posto vi sono 30 punti, dal sesto (ultimo per i barrage) all’ultimo 20.

 

 

Premiership

Nella lotta retrocessione sono immischiate Bristol (12) e Worcester (14), con Sale a sorpresa terzultimo con cinque punti in più dai Warriors. Bristol e Worcester hanno vinto 2 partite sulle dodici disputate (percentuale vittorie del 16.6%). Le media punti fatti a partita è 15.8 per Bristol e 17.9 per Worcester, quella subita di 29.9 e 29.5. Dal primo posto dei Saracens all’ultimo di Bristol ci sono 35 lunghezze, dal quarto (ultimo disponibile per i playoff) all’ultimo 25.

 

 

Pro 12

Le ultime due posizioni sono occupate da Zebre e Benetton, che hanno fin qui raccolto rispettivamente 11 e 9 punti. I ducali hanno vinto un’unica partita contro Edimburgo (percentuale vittoria del 10%), i Leoni due (percentuale vittoria del 16.6%). Ogni 80 minuti la squadra di coach Guidi mette a referto 14.9 punti, quella di coach Crowley 14.6; per quanto riguarda quelli subiti, le Zebre ne prendono 30 e Treviso 32. Dall’ultimo posto dei bianconeri (con due partite in meno) al primo di Munster ci sono 37 punti, al quarto 27. Numeri che sono perfettamente in linea con Premiership e Top14.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Premiership: i Wasps sono nei guai?

Il club non ha saldato il proprio debito di 35 milioni di sterline con gli investitori

12 Agosto 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La lista degli italiani all’estero per la stagione 2022/2023

Tutti i giocatori impiegati nei principali campionati esteri nella prossima annata

10 Agosto 2022 Emisfero Nord
item-thumbnail

Eddie Jones se la prende con le scuole: “Formano ragazzi deboli caratterialmente”

Il c.t. della Nazionale inglese è intervenuto sul tema della formazione dei giovani, a suo dire poco efficiente

8 Agosto 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Nuovo contratto e ritorno in campo per Jake Polledri

Sembra davvero essere finito l'incubo del terza linea azzurro, pronto a rientrare dopo quasi due anni di stop

28 Luglio 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Il governo francese sta pensando di vietare gli eventi sportivi in notturna

Il motivo sarebbe legato alla necessità di risparmiare più energia in inverno, e potrebbe essere un grosso cambiamento per il Top 14

27 Luglio 2022 Emisfero Nord / Top 14