Serie A: il punto dopo la penultima giornata

Per i Gironi 3 e 4 decisivi gli ultimi 80 minuti per decidere chi accede alla Promozione

casale valsugana serie a

ph. Rugby Casale

Si è disputato nel weekend il turno numero nove del massimo campionato di Serie A. E a 80 minuti dal termine della prima parte di campionato (prossimo turno il 15 gennaio), in due Gironi tutto è ancora da decidere.

 

Girone 1: il big match di Parma va all’Accademia, che batte I Medicei 25-20 al termine di una partita sempre condotta dai giovani federali che si confermano prima forza della difficile Poule 1 con otto vittorie in nove partite. E dato il prossimo turno contro il Cus Genova, agevole sulla carta, le chance dell’Accademia di chiudere in testa sono concrete a testimonianza del buon lavoro fatto. La vera sorpresa è arrivata dal Carlo Androne di Recco, espugnato per la seconda volta di questa stagione: Noceto si è imposta 13-3 grazie alla meta di Greco e al piede di Farias: per i nocetani una vittoria poco importante per la classifica ma molto per il morale, dopo aver visto sfumare in più occasioni il successo per pochi punti. Infine, Prato ha battuto 12-0 il Cus Genova al Chersoni.

 

Girone 2: nel big match di giornata Colorno ha battuto Verona 25-14 riconquistando il primo posto della Poule. Negli altri campi, pareggio tra Valpolicella e Parabiago davanti al pubblico giallorosso di San Pietro in Cariano, mentre a Milano è arrivato il ciclone Brescia: l’ASR è stato sconfitto 56-12, con l’apertura argentina Diego Antl gran protagonista e Man of The Match. E attenzione proprio a Brescia, la squadra del Girone ad aver espresso forse il miglior gioco, certamente quello più bello da vedere: e il fatto che le prime tre siano divise da un solo punto ne testimonia la forza.

 

Girone 3: Valsugana non perde un colpo e grazie all’ottava vittoria, contro Udine seconda per 28-0, mette in bacheca il primo posto nel raggruppamento del Nord Est. Posto che Badia e Vicenza sono sicure di finire nella Poule Retrocessione, dietro ai padovani di Altichiero è grande bagarre con Udine, Tarvisium e Casale divise da un solo punto: c’è ancora un posto da assegnare dalla terza in giù e gli incroci della prossima giornata Casale-Valsugana e Udine-Tarvisium decideranno tutto.

 

Girone 4: al Fattori è passata la Primavera con il risultato di 32-17 e per L’Aquila è la seconda sconfitta stagionale anche se il primo posto è già matematico. Per la squadra romana invece è un risultato importantissimo per morale e classifica, anche se per decidere chi raggiungerà Pesaro e Gran Sasso nella Poule Retrocessione serviranno le ultime tre sfide: sulla carta il turno più difficile è per Benevento impegnato contro L’Aquila, mentre Capitolina e Primavera affrontano proprio Gran Sasso e Pesaro giù sicure del proprio destino.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Continua la corsa alla promozione in Serie A

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 17esima giornata

Continua la lotta per la promozione in Serie A: ecco cosa è successo nel weekend

item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana. Tre partite rinviate per maltempo

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 16esima giornata

Cus Torino sempre più dominante nel Girone 1, mentre negli altri la sfida è ancora apertissima