Pro12, affidato a Marius Mitrea il derby di andata
Il fischietto italiano corona a Monigo una stagione di altissimo livello
ph. Reuters
Sarà Marius Mitrea a dirigere il derby celtico di andata, in calendario venerdì sera a Monigo quando si affronteranno Benetton e Zebre. La notizia è stata data lunedì a Milano in occasione della conferenza stampa di presentazione della sfida. Il 2016 dell’arbitro classe 1982, si conclude con la sfida più importante del panorama rugbistico italiano non internazionale e corona dodici mesi su e giù per i più prestigiosi campi di Ovalia.
L’ultima apparizione, in ordine di tempo, è la direzione di gara della sfida tra Clermont e Ulster: un match bellissimo, vivace e giocato a viso aperto da entrambe le squadre come successo la settimana prima a Belfast. Merito anche della direzione di gara di Mitrea, bravo ad interpretare e favorire il naturale sviluppo del gioco senza condizionarlo con eccessiva presenza. La definitiva consacrazione nell’élite del panel ovale è arrivata pochi mesi fa con la designazione per la sfida tra Inghilterra e Galles del 29 maggio, primo arbitro italiano di sempre a dirigere un match tra due squadre Tier One e per di più nel tempio di Twickenham. La sua stagione internazionale è poi proseguita da giudice di linea nel Rugby Championship 2016 (Nuova Zelanda-Argentina e Nuova Zelanda-Sudafrica) e ancora da primo arbitro a Twickenham, dove è tornato a novembre per Inghilterra-Fiji. Per quanto riguarda il club rugby, ha diretto importanti incontri tra cui Leicester-Racing92 di Champions Cup.
Di questo passo, la direzione di un match del Sei Nazioni (dove nel 2017 assisterà in occasione di Inghilterra-Scozia e Irlanda-Inghilterra) è una conseguenza naturale. A questo link, l’intervista realizzata con noi a luglio.