Pro12, affidato a Marius Mitrea il derby di andata

Il fischietto italiano corona a Monigo una stagione di altissimo livello

marius mitrea

ph. Reuters

Sarà Marius Mitrea a dirigere il derby celtico di andata, in calendario venerdì sera a Monigo quando si affronteranno Benetton e Zebre. La notizia è stata data lunedì a Milano in occasione della conferenza stampa di presentazione della sfida. Il 2016 dell’arbitro classe 1982, si conclude con la sfida più importante del panorama rugbistico italiano non internazionale e corona dodici mesi su e giù per i più prestigiosi campi di Ovalia.

 

L’ultima apparizione, in ordine di tempo, è la direzione di gara della sfida tra Clermont e Ulster: un match bellissimo, vivace e giocato a viso aperto da entrambe le squadre come successo la settimana prima a Belfast. Merito anche della direzione di gara di Mitrea, bravo ad interpretare e favorire il naturale sviluppo del gioco senza condizionarlo con eccessiva presenza. La definitiva consacrazione nell’élite del panel ovale è arrivata pochi mesi fa con la designazione per la sfida tra Inghilterra e Galles del 29 maggio, primo arbitro italiano di sempre a dirigere un match tra due squadre Tier One e per di più nel tempio di Twickenham. La sua stagione internazionale è poi proseguita da giudice di linea nel Rugby Championship 2016 (Nuova Zelanda-Argentina e Nuova Zelanda-Sudafrica) e ancora da primo arbitro a Twickenham, dove è tornato a novembre per Inghilterra-Fiji. Per quanto riguarda il club rugby, ha diretto importanti incontri tra cui Leicester-Racing92 di Champions Cup.

Di questo passo, la direzione di un match del Sei Nazioni (dove nel 2017 assisterà in occasione di Inghilterra-Scozia e Irlanda-Inghilterra) è una conseguenza naturale. A questo link, l’intervista realizzata con noi a luglio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

MacRae: “A volte poco precisi, ma la cosa importante era vincere. Albornoz? Merita i top club”

Le dichiarazioni del tecnico a fine partita, che pur soddisfatto pone l'accento sugli errori commessi

item-thumbnail

Zebre, sconfitta amara ma indolore: cosa serve per passare il turno in Challenge Cup

La squadra di Brunello ha sognato il colpaccio per un'ora, ma pur perdendo ha ancora tante possibilità di qualificarsi agli ottavi, e da questa partit...

13 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Challenge Cup, Zebre: trasferta difficile a Montpellier. La preview

Tanti giovani in campo per tastarne la consistenza e lo stato di forma in una prova ardua lontano dalle mura amiche

12 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton: Albornoz lascerà Treviso in anticipo e volerà in Francia

Il numero 10 argentino non chiuderà la stagione in biancoverde

item-thumbnail

Benetton Rugby, Manuel Zuliani: “Fase fondamentale della stagione. Sto lavorando per migliorarmi ancora”

Le parole dell'avanti nella settimana che porta alla sfida col Perpignan

10 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton, prolungamento di contratto per Leonardo Marin

Dopo la doppietta nel weekend, un'altra lieta novità per il trequarti biancoverde