Top14: il Pau dei neozelandesi batte Clermont, Montpellier la spunta nel finale

Pari di alta classifica tra La Rochelle e Racing 92. Domenica in programma altre due sfide

ph.  Henry Browne/Action Images

ph. Henry Browne/Action Images

Cinque partite hanno aperto il turno numero 13 del massimo campionato francese di Top14, che si completa con le due sfide in calendario domenica.

 

Pau-Clermont: partita pirotecnica a Pau, dove le due squadre segnano cinque mete già nel primo tempo per il 21-17 con cui si va all’intervallo (a segno anche Slade e Conrad Smith). Nella ripresa Clermont resta a contatto per dieci minuti, poi le marcature di Planchin e Vatubua e il piede di Tom Taylor scavano il solco decisivo, con la capolista che strappa il punto di bonus difensivo a tempo scaduto con un piazzato di Parra. Finisce 40-35.

Grenoble-Montpellier: match scoppiettante anche a Grenoble, dove gli ospiti provano a scappare più volte nel punteggio nel corso della partita. I padroni di casa non si arrendono e restano in piedi, entrando negli ultimi dieci minuti anche in superiorità numerica. Nel finale però è Montpellier a marcare due volte con Nagusa (76) Mogg (78) e a vincere 37-51, conquistando anche il punto di bonus (sette mete a quattro).

Lione-Castres: dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 12-10, i padroni di casa cedono il passo agli ospiti che prendono le redini della partita grazie alla meta di Kockott e ai punti al piede di Palis. La meta di Belan per il Lione serve solo al bonus difensivo, finisce 19-23 per Castres.

Stade Francais-Bayonne: a Parigi non c’è storia, anche perché al 18′ i baschi restano in 14 per l’espulsione a Arganese (pugno a Slimani). La partita cambia e i capitolini travolgono gli ospiti con otto mete complessive per il 51-5 finale. Cinquantacinque minuti per Cittadini, partito titolare per Bayonne.

La Rochelle-Racing 92: finisce con un pari il big match di giornata. Partono meglio gli Atlantici con le mete di Barry e Boughanmi, mentre i parigini restano a contatto con Nakarawa e il piede di Dan Carter. Nella ripresa, due gialli (al 40′ e al 57′) per i padroni di casa portano gli ospiti avanti per la prima volta fino alla meta di Lacroix. Il Racing resta anche in 14 dal 74′, ma a tempo ormai scaduto trova il pareggio con la meta di Nyanga trasformata da Carter. Finisce 23-23.

 

classifica top 14 top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

TAG:
item-thumbnail

Immenso Ma’a Nonu! Firma un altro rinnovo di contratto a 43 anni

La leggenda neozelandese (103 presenze con gli All Blacks) non smette di stupire, e giocherà ancora ad alti livelli

8 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugbymercato: è ufficiale, Nacho Brex si trasferisce in Top14

Il centro Azzurro si ritroverà in gruppo con diversi italiani, tra giocatori e staff

7 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Martin Page-Relo inizia una nuova avventura nel campionato francese

Il mediano di mischia dell'Italia cambierà casacca nella prossima stagione

2 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: oltre 5 milioni di spettatori per la finale Tolosa-Bordeaux

Il match, trasmesso sia da France 2 che da Canal +, ha avuto uno share del 28.5%

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: finale incredibile a Parigi! Il Tolosa è campione di Francia dopo i tempi supplementari

I rossoneri vincono il terzo campionato consecutivo dopo una battaglia durata 100'

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finalissima Tolosa-Bordeaux

Per il secondo anno consecutivo rossoneri e girondini si contenderanno il “Bouclier de Brennus”

28 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14