Il saluto di Paolo Wilhelm ai lettori di OnRugby

Dopo quattro anni si interrompe la collaborazione con Paolo

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Nel 2012 smanettavo su un blog rugbistico che qualcuno di voi probabilmente conosce, Il Grillotalpa. Durante il Sei Nazioni di quell’anno mi venne proposto di occuparmi della parte più strettamente editoriale di un nuovo prodotto web ovale. Era un qualcosa che ancora non si era praticamente visto in Italia, un vero e proprio portale sul nostro movimento e su tutto quello che riguardava il rugby. Non voglio sminuire i siti e i blog che esistevano allora e che ci sono oggi, ma credo di essere obiettivo nel dire che OnRugby è stato un momento di innegabile svolta nell’ambito della comunicazione ovale italiana. Forse non migliore di altri – e comunque non tocca a me dirlo – ma di sicuro è stato qualcosa di diverso.
Oggi la mia collaborazione con OnRugby finisce. Non è stata una decisione semplice da prendere: per un po’ mi è ronzata nella testa, poi ci ho riflettuto seriamente e ora eccomi qui a comunicarvela. 
Perché? Bah, i motivi sono diversi, non ce n’è uno solo. Quando una band musicale si scioglie si adducono “motivi artistici” o “personali”, spesso usati per nascondere dispute o disaccordi di varia natura. Ecco, quello che mi sento di dire con tutta la sicurezza e sincerità del mondo è che nel mio caso non c’è nulla di tutto questo e che i miei “motivi personali” non hanno nulla a che vedere con litigi da porta sbattuta. Nulla di tutto questo.
Io e OnRugby ci lasciamo bene, semplicemente una storia è finita. Capita, succede. Voglio utilizzare queste poche righe per ringraziare pubblicamente Sebastiano Pessina e Francesca Lupoli – ovvero le persone che hanno pensato, cullato, fatto nascere e accudito OnRugby spendendo soldi e una valanga di tempo – per l’opportunità che mi hanno offerto. Ringrazio i compagni di strada con cui ho fatto questo percorso: Roberto Avesani, Michele Cassano, Matteo Mangiarotti, Melita Martorana, Vittorio Munari, Daniele Pansardi, Marco Pastonesi, Damiano Vezzosi e spero di non dimenticare nessuno.
Le strade del sottoscritto e di OnRugby potrebbero tornare a incrociarsi, possibile, vedremo, ma in quel caso il mio sarà un contributo inevitabilmente diverso da quello che ho apportato fino a ora. Sono la persona più vicina a OnRugby, ma tra quelli che comunque ne sono fuori.
E se alla fine non dovesse succedere nulla non sarebbe poi così importante. Io da parte mia vorrò comunque sempre bene a OnRugby. E a tutti voi.
Ciao

Paolo Wilhelm

 

Grazie Paolo!
Grazie per la passione, l’impegno, la dedizione, il tempo e la professionalità che hai dedicato a OnRugby in questi quattro anni.
Quando, nel 2012, è iniziato il nostro viaggio eravamo una piccola squadra, con tanto entusiasmo, grandi aspettative e obbiettivi ambiziosi.
Insieme abbiamo raggiunto molti dei traguardi che ci eravamo posti, primo tra tutti quello di crescere.
Crescere professionalmente, cercando di fare un’informazione completa e di qualità, crescere come redazione, coinvolgendo nuovi e preziosi collaboratori, crescere in termini di pagine viste per diventare uno dei punti di riferimento per tutti gli appassionati di rugby.
Non ci siamo mai fermati (se non il giorno di Natale), non ci siamo mai risparmiati cercando di giocare sempre al meglio ognuno nel proprio ruolo. La strada è ancora lunga e ci spiace perdere un compagno, ma soprattutto un amico con cui abbiamo vissuto tante “battaglie” quotidiane e con cui ci sarebbe piaciuto condividere anche quelle future.
Il nostro campionato continua, con lo stesso impegno, con le stesse motivazioni, con lo stesso spirito di sempre e, se vorrai, nello spogliatoio di OnRugby ci sarà sempre una maglia che ti aspetta.

Francesca e Sebastiano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong