Verso Italia-Tonga: le parole di Gega, Benvenuti e Padovani

Testa libera e massima concentrazione in vista di un match fisico

benvenuti italia nazionale rugby

ph. Sebastiano Pessina

Manca un solo giorno alla sfida contro Tonga in calendario sabato all’Euganeo di Padova e tre azzurri hanno parlato dal ritiro di Padova nella conferenza stampa del giovedì.

 

“La nostra testa è rivolta solo al match contro Tonga – rassicura il tallonatore Ornel Gega – Sarà un match contro una squadra molto fisica che annovera tra le proprie fila molti giocatori che militano in campionati importanti. Sono forti in mischia e noi dovremmo dare il massimo in campo per cercare di bissare il risultato contro il Sudafrica. Sarà fondamentale per noi restare concentrati per tutto il match“. Ma dopo l’impresa di Firenze tutto azzerato e si riparte da capo: “La partita più importante per noi è sempre la prossima: prepariamo tutte le partite con la massima attenzione. Dopo la vittoria di sabato scorso non vediamo l’ora di scendere in campo davanti al pubblico di Padova che ci ha già fatto sentire il suo calore lunedì scorso durante l’allenamento a porte aperte”.

 

Il compagno di squadra Tommaso Benvenuti parla invece dell’assenza di Parisse, squalificato: “Ci aspetta una partita molto intensa dal punto di vista fisico. Stiamo preparando il prossimo match come i primi due: studiamo molto l’avversario e cerchiamo sempre di migliorarci giorno dopo giorno. Sergio è un giocatore importante, uno dei più forti nel suo ruolo, ma abbiamo una rosa competitiva e una grande fiducia in tutti i componenti della squadra“.

 

Infine, tocca al Man of the Match di Firenze Edoardo Padovani chiudere l’incontro con la stampa: “Dobbiamo essere pronti a rispondere colpo su colpo e cercare di imporre il nostro gioco. Sarà sicuramente un match molto fisico e ci faremo trovare pronti. La carica dell’Euganeo per noi sarà importante: i tifosi per noi rappresentano il sedicesimo uomo in campo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale