Carlo Orlandi e la nuova pagina dell’Italrugby

Il tecnico di Under20 ed Emergenti sicuro: nuova filosofia e nuovo ambiente

carlo orlandi italia under20 emergenti

ph. Sebastiano Pessina

La vittoria di Firenze contro il Sudafrica non potrà che avere effetti benefici a cascata sull’intero movimento italiano, a partire dai piani più alti della piramide fino ad arrivare la base. Una di queste fondamentali tappe è rappresentata dalla Nazionale Under 20, allenata da coach Carlo Orlandi. Il tecnico piacentino dalle pagine di Libertà ha parlato proprio della portata dell’impresa del Franchi e di quali, interessanti, scenari si stanno aprendo per il rugby italiano.

 

“E stata una vittoria di prestigio – esordisce Orlandi- con l’Italia che ha dimostrato di possedere non solo una grande qualità difensiva, ma anche un’ottima gestione della palla. Pure sul piano fisico non siamo stati secondi ai nostri avversari, e tutto ciò ha contribuito per una perfetta applicazione delle disposizioni tattiche impartite da O’Shea”. Un successo fondamentale e che si situa in un contesto di generale rinnovata freschezza: “Ai tempi, trascorsi solo sei mesi al fianco di Jacques Brunel ed in effetti ricordo che l’ambiente non era dei migliori. Ora il clima sembra più tranquillo, rilassato, ma soprattutto con O’Shea si pensa a cosa dobbiamo fare per vincere e non a cosa dobbiamo fare per evitare di perdere“.

 

Orlandi, Responsabile Tecnico anche della Emergenti, ha poi parlato delle due recenti vittorie contro l’Heriot’s nell’Italian-Scottish Challenge: “. I risultati sono stati ottimi, ma al di là di questo mi hanno soddisfatto l’impegno e la qualità di gioco della squadra. Il processo di formazione dei giovani in azzurro prevede, per chi esce dall’Accademia Nazionale di Parma, un paio d’anni nelle squadre di Eccellenza o nelle franchigie, e successivamente l’ingresso nella nazionale Emergenti, per una crescita anche sul piano dell’esperienza”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ufficiale: l’Italia sfiderà la Namibia nel primo dei tre test match estivi

Decisi anche gli arbitri che dirigeranno le partite delle Summer Nations Series degli Azzurri

1 Maggio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Andrea Lovotti saluta il rugby d’alto livello: “È stata la mia ultima partita da professionista”

Il pilone annuncia l'addio al professionismo, dopo una carriera che l'ha visto indossare l'azzurro 47 volte. Ma non lascerà subito la palla ovale

1 Maggio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale