Giampiero De Carli, tra GPS, minuti di gioco e aspettative per sabato

Il tecnico della mischia azzurra sicuro: dati alla mano, contro gli All Blacks una partita di alto livello

de carli italia nazionale

ph. Sebastiano Pessina

Chiuso il capitolo All Blacks, l’Italrugby si prepara al secondo appuntamento autunnale, in calendario sabato a Firenze contro un Sudafrica in piena difficoltà. Con alcune novità dovute all’infermeria (out Ghirladini e Lovotti, dentro D’Apice, Barbini e Quaglio), gli Azzurri hanno ripreso gli allenamenti presso il Giulio Onesti di Roma. Dalla Capitale, ha parlato il tecnico della mischia Giampiero De Carli.

 

“Bisogna dividere la prestazione contro la Nuova Zelanda in due parti. Da un lato c’è il risultato in favore degli avversari che certamente non fa piacere. Dall’altro c’è una prestazione che ci ha dato delle risposte significative: la squadra ha mantenuto un ritmo molto elevato – ha dichiarato – Un match con 39 minuti di tempo effettivo giocato evidenzia il tutto. Da statistiche e dati GPS abbiamo rilevato che la squadra ha giocato ad alto livello. Questa volta abbiamo affrontato un avversario che andava ad un ritmo ancora più elevato del nostro. Naturalmente ci sono degli errori che vanno limati, ma ci sono degli spunti positivi che ci fanno ben sperare per il futuro”.

Per quanto riguarda invece gli Springboks, le attese dello staff tecnico sono alte: “Ci aspettiamo una prestazione di livello superiore rispetto alla gara di sabato scorso. Nonostante avessimo tenuto un ritmo alto abbiamo commesso degli errori. Contro squadre di questo livello ogni sbaglio può costarti una meta. Stiamo lavorando in questa direzione, sia in fase offensiva che difensiva. Sono sicuro che riusciremo a vedere qualcosa a breve termine”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“L’Italia al Sei Nazioni? Può essere una mina vagante…”

A un mese dall'inizio del torneo, la fotografia sugli Azzurri

5 Gennaio 2026 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ormai quasi certo l’addio di Sergio Parisse da Tolone

Dopo i primi rumors, i media transalpini sono sempre più certi che la leggenda azzurra non rinnoverà il suo contratto

2 Gennaio 2026 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le vittorie dell’Italia nel 2025

Le immagini dei successi degli Azzurri nell'anno solare che sta per chiudersi

31 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: infortunio per Ange Capuozzo, Sei Nazioni in dubbio?

Il trequarti azzurro al 41' di Tolosa-La Rochelle è uscito dal campo sostituito da Blair Kinghorn

31 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due Azzurri nelle classifiche internazionali sulle rimesse laterali e i palloni rubati

Gli avanti recitano un ruolo da protagonisti nei due fondamentali

26 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale