Gli Springboks? Perdono i test ma non la loro aura

Così coach Coetzee in vista dell’Inghilterra. E Matfield vuole un gioco più aperto…

sudafrica australia springboks

ph. Siphiwe Sibeko/Action Images

Gli Springboks? Non perderanno mai la propria “aura”. Parola di Allister Coetzee, coach di un Sudafrica alla ricerca dei tempi migliori e che si prepara ad affrontare un’Inghilterra carica e galvanizzata dalla cura Eddie Jones. La sfida è in programma sabato a Twickenham, ma a parole è già iniziata. “Eddie è un grande allenatore – ha dichiarato Coetzee a proposito del collega – e lavora duramente. Ha un pack molto solido, a cui ha ridato anima grazie anche ad uno staff molto competente. Grazie alla solida difesa e al corretto kicking game hanno battuto l’Australia a giugno”. Ma mai dare gli Springboks battuti in partenza: “Non perderemo mai la nostra aura. Possiamo perdere alcune partite, ma guardate anche quando l’Inghilterra e il Galles erano in difficoltà: non hanno mai perso la loro aura. Dal Championship abbiamo imparato molto”.

 

Per quanto riguarda invece il piano di gioco, “vogliamo un equilibrio tra fisicità e gioco intelligente. Ci piace segnare mete e quello sarà un nostro obiettivo in Europa: marcare. Ma non voglio non sfruttare i punti di forza del Sudafrica, come la rolling maul”. Un avvertimento di carattere tecnico è invece arrivato da Victor Matfield, 127 caps con gli Springboks dal 2001 al 2015: “I tempi dei calci alti e sotto è finito – ha dichiarato a Netwerk24 prima della sfida poi pareggiata contro i Barbarians- Si calcia se si è sicuri di poter contestare o mettere pressione: lo scopo è creare mete”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt modifica la formazione per l’ultimo match coi Lions

Un infortunio dell'ultimo minuto spariglia le carte nella prima linea dei Wallabies

item-thumbnail

B&I Lions, Andy Farrell: “Sarebbe tragico per noi non fare più un tour in Australia”

L'allenatore ha liquidato le voci secondo cui i Wallabies non sarebbero avversari degni di nota, definendole offensive

item-thumbnail

Galles: Louis Rees‑Zammit lascia la NFL e annuncia il ritorno al rugby

L'ex ala/estremo del Gloucester pone fine alla sua avventura americana dopo 18 mesi privi di soddisfazioni

item-thumbnail

Australia: la formazione che sfida i Lions nel terzo test

Torna titolare il mediano Nic White, che giocherà l'ultima partita internazionale della sua carriera

item-thumbnail

British & Irish Lions: la formazione per il terzo test contro l’Australia

Due cambi nel XV e una panchina ritoccata per andare all'assalto del 3-0