Sudafrica, tutta l’amarezza di Duane Vermeulen: c’è solo confusione

Il terza linea (escluso dai Test Match) ha parlato della difficile situazione del rugby Springboks. In campo e fuori

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Nonostante i tentativi di Allister Coetzee di allentare la pressione intorno ad una nazionale che non sta certo viaggiando a vele spiegate, il clima intorno al Sudafrica non accenna a rasserenarsi. Dopo le pesanti dichiarazioni di qualche settimana fa da parte di Joel Stransky, leggendario mediano d’apertura della RWC 1995, ci ha pensato Duane Vermeulen a rincarare la dose e a puntare il dito contro l’intero sistema rugbistico del proprio Paese, definito dal terza linea un vero e proprio caos.

 

Il 30enne in forza al Tolone, escluso dal ct per i Test Match, ha espresso con forza il suo disappunto riguardo alla gestione del rugby in Sudafrica, prendendo le difese dei suoi colleghi e ritornando anche sulle polemiche innescate dalla sua mancata convocazione: “Voglio difendere i giocatori. Altra gente ritiene di non poter dire nulla. Se questo ostacola la mia possibilità di essere selezionato, così sia. Credo in quello che dico, è solo quello che sta succedendo – ha dichiarato al Telegraph alla vigilia dell’incontro poi pareggiato contro i Barbarians- Le persone dovrebbero remare nella stessa direzione, è la cosa più importante. Ma quello che vedo ora è solo confusione. Ciascuno ha i propri obiettivi, questa è la mia opinione”. Una situazione, secondo Vermeulen, ben raffigurata dall’umiliante sconfitta subita dagli Springboks in casa contro gli All Blacks per 15-17: “È stata difficile da guardare. Un anno fa abbiamo perso da loro per due punti nella semifinale dei Mondiali, un anno dopo perdere di 42 dimostra che c’è qualcosa che non va”. E la chiusura è di quelle amare: “Non si cambierà direzione velocemente”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: Scozia devastante, USA lasciati a 0 a Murrayfield

Van der Merwe, Graham e Dobie demoliscono gli statunitensi, sabato prossimo ci sono gli All Blacks

1 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: dopo 9 anni Irlanda e Nuova Zelanda di nuovo a Chicago. La preview del match

Si gioca al Soldier Field come nel 2016 quando i Verdi sconfissero gli All Blacks 40-29

1 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: una concreta Inghilterra supera una sterile Australia

A Twickenham comincia con una vittoria la campagna autunnale della squadra di Steve Borthwick

1 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: la preview di Scozia-Stati Uniti

Primo dei 4 test della squadra di Townsend, che non vuole sorprese e schiera alcuni dei suoi pezzi da 90 per tenere a bada gli americani

1 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: a Twickenham il nuovo capitolo di una rivalità storica. La preview di Inghilterra-Australia

Steve Borthwick si affida a una panchina di lusso per contrastare dei Wallabies motivati a fare di nuovo il colpaccio dopo il successo del 2024

1 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Test Match: nella formazione degli All Blacks che sfida l’Irlanda torna Beauden Barrett

Scott Robertson si affida molto a giocatori d'esperienza per la sfida di Chicago

31 Ottobre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match