Tolone, Boudjellal: ho fallito nel far funzionare questo staff tecnico

Il patron spiega la decisione di affidare la squadra a Ford. E su Dominguez (che forse resta da DoR): diventerà un grande tecnico

ph. Matthew Childs/Action Images

ph. Matthew Childs/Action Images

Nella mattinata di lunedì è arrivata la notizia che Mike Ford aveva sostituito Diego Dominguez sulla panchina del Tolone, in serata invece il patron dell’RCT Mourad Boudjellal è intervenuto in studio a Canal + Sport e ha spiegato il perché della sua decisione.

 

Non posso dire che i risultati fin qui raggiunti non corrispondano alle mie aspettative, siamo comunque quarti in Top14 e in corsa in Champions Cup – ha dichiarato – Ma non sono soddisfatto del gioco prodotto e che, questo sì, non corrisponde a quanto mi aspetto di vedere. Ho parlato con Diego e ho fatto presente tutto ciò”. Un’avventura, quella di Dominguez, iniziata dopo gli anni trionfali di Laporte: “Soffriva il confronto con il suo predecessore, ma Diego ha scelto di mettersi in gioco per diventare lui stesso un grande allenatore. E tutto ciò non era certo a suo vantaggio. Comunque, è un ragazzo con grandi qualità e può ottenere cose sorprendenti dai suoi giocatori […] E’ una persona per la quale ho molto rispetto e pensavo che diventare capoallenatore della nostra squadra gli avrebbe fatto trovare ulteriore esperienza per diventare un grande tecnico; cosa di cui peraltro resto convinto per il suo futuro. E’ in grado di guardare al futuro dei giocatori e trovare il meglio da ognuno di essi”. Il Presidente del club ha invece fatto sapere a RMC Radio di aver proposto a Dominguez di rimanere assumendo l’incarico di Director of Rugby e una risposta da parte dell’ex apertura azzurra è attesa in settimana.

 

Di “fallimento personale” ha poi parlato Boudjellal: “Con l’arrivo di Mike Ford nello staff volevo aggiungere esperienza, ma non sono riuscito a far funzionare un matrimonio tra tutti. E questo è il mio fallimento come Presidente […] Quando ho scelto di cambiare guida dei tre quarti sostituendo Steve Meehan, Diego non era d’accordo ma oggi io sono il capo e cerco di far andare le cose come vorrei andassero”. Infine, Boudjellal spende una parola sulla deriva che il Top14 sta assumendo: “La gente è stufa di vincere tre rolling maul a due. Dobbiamo pensare alla qualità del gioco e a non far annoiare la gente. Meglio vincere o perdere cinque mete a quattro: dobbiamo ripensare ciò che offriamo agli spettatori, o moriremo tutti…”.

Parlare di deriva può essere giusto, così come ogni Presidente decide in piena legittimità a chi affidare la propria squadra: certo è che i successi di Tolone tra il 2012 e il 2015 sono stati costruiti anche (se non soprattutto) sul piede di Wilkinson e su un pack di mischia in cui a farla da padrone nel gioco (e nella tipologia di gioco) erano i vari Botha, Smith, Rossouw, Williams.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La brutta avventura in trasferta dello Stade Français

Il volo per Tolosa preso dalla squadra parigina prima dell'ultima giornata di Top 14 ha avuto problemi all'atterraggio

15 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo brilla nel big match fra Tolosa e Stade Francais

L'azzurro illumina la gara con uno slalom che manda in meta un compagno

13 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo torna in campo nell’attesissimo big match di Top 14

Lo scontro tra la prima e la seconda forza del campionato, Stade Francais e Tolosa, vedrà l'Azzurro rientrare dopo due mesi di stop

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14