L’ira funesta di Cavinato: nel mirino Orlandi e le convocazioni Emergenti

Il tecnico del Petrarca si sfoga dopo la partita di coppa con il Mogliano, e non le manda a dire

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Il Petrarca batte 31 a 22 il Mogliano in una partita valida per la Qualifying Competition, ma il dopo-gara del coach Andrea Cavinato non è di quelli più tranquilli. A fare arrabbiare il tecnico non è la prestazione dei suoi ma il ct della nazionale Emergenti, Carlo Orlandi: «Non mi va bene che il raduno degli Emergenti sia fissato prima di un match dell’importanza di Petrarca-Rovigo – si legge dalle pagine de Il Mattino – Lo trovo mancanza di rispetto nei confronti dei club, un sintomo evidente di una programmazione approssimativa. Martedì tra l’altro giocano contro l’U20: semplicemente assurdo».

 

Cavinato ricorda anche le recenti parole di Conor O’Shea: «Il ct ha detto che manca professionalità negli allenatori italiani, ed è una giusta considerazione. Ma andiamo a vedere dalla testa dove manca la professionalità: da quelle figure di vertice che non si prendono neanche la briga di controllare cos’hanno programmato loro. Dico ciò che penso, di fronte a una situazione intollerabile, a rischio di subire un altro procedimento federale. Dopo vent’anni c’è gente che dovrebbe fare altro».
Il tecnico scende poi nel detaglio delle convocazioni: “I selezionatori mi avevano detto che Bacchin e Ragusi, già visti in Nazionale maggiore, non interessavano per gli Emergenti. Infatti sono stati convocati. Makelara doveva essere una prima scelta, poi ha convocato uno di Piacenza. Nostran lasciato a casa, la miglior terza linea italiana. (…) Non c’è logica».

 

La chiusura, infine, è di quelle davvero dure: «Questo mio sfogo non giustifica la partita di basso profilo che il mio Petrarca ha disputato oggi. Ma il bisogno di professionalità è davvero forte invece a gestire l’attività federale è gente che non ha mai allenato un club e non ha mai vinto niente da tecnico, gente che da vent’anni si nasconde».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Roberto Santamaria: “Al Mondiale dell’Italia U20 darei questo voto”

Il tecnico degli Azzurrini ha tirato le somme del torneo iridato e del suo lascito per il futuro

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “Siamo stati bravi ad unirici nei momenti difficili”

Le parole dell'allenatore degli Azzurrini, dopo la conquista del miglior risultato di sempre ad un mondiale di categoria

item-thumbnail

Mondiale U20: l’Italia sfida il Galles per chiudere al meglio l’evento iridato, la preview

Finale 7°/8° posto per gli Azzurrini a caccia del loro record iridato, ma dovranno aspettarsi un avvio difficile. Calcio d'inizio alle 15:30

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “Ho cercato di trasmettere la cultura dell’impegno e della responsabilità”

Il coach degli Azzurrini traccia il bilancio del suo mandato prima della sfida per il 7° posto al Mondiale U20

item-thumbnail

Italia U20, Francesco Braga: “Partita difficile, ma contento di aver esordito”

Il mediano di apertura degli Azzurrini si è messo in luce nel match con l'Australia

item-thumbnail

Mondiale U20: Santamaria rivoluziona la formazione dell’Italia per la sfida con l’Australia

I co capitani Nelson Casartelli e Federico Zanandrea guideranno un XV con una mediana tutta nuova