La Cittadella di Parma e la felice convivenza tra Accademia e Zebre

I giovani federali guidano il difficile Girone 1 della Serie A. Tra allenamenti congiunti, esordi celtici e prospettive…

pro recco accademia nazionale

ph. Osvaldo Ciotti

L’unica squadra di Serie A a bottino pieno (tre vittorie con bonus in altrettante giornate) è l’Accademia Nazionale. La squadra di coach Fabio Roselli guida il difficile Girone 1 con 15 punti, frutto dei successi contro Cavalieri Prato, Noceto e soprattutto Pro Recco, prima squadra in quattro anni a riuscire ad espugnare il Carlo Androne casa degli Squali. E domenica i giovani federali, secondo miglior attacco del torneo e unica squadra assieme a L’Aquila ad aver superato quota 100 punti fin qui marcati, sono impegnati sul campo dei Medicei ancora imbattuti, in una sfida di assoluto valore che dirà molto sulle ambizioni della squadra anche in prospettiva seconda parte di campionato (l’eventuale promozione sarebbe però bloccata da regolamento e non potrebbe essere diversamente trattandosi di una squadra la cui rosa cambia molto di stagione in stagione e il cui reale obiettivo è la crescita individuale e collettiva nel corso dell’anno sportivo). Quella iniziata da poche settimane è la quarta stagione con sede alla Cittadella di Rugby di Parma dopo il trasloco da Tirrenia. Una struttura, quella ducale, di primissimo livello e soprattutto con un enorme vantaggio: è la stessa utilizzata dalle Zebre.

 

La convivenza parmense ha molteplici vantaggi. Il primo e più evidente è quello tecnico, aspetto questo a cui coach Guidi ed entrambi gli staff tecnici tengono molto (e facilitato dal fatto che Roselli è anche allenatore dei trequarti della franchigia). Con cadenza quasi settimanale i ragazzi dell’Accademia fanno da partner per l’allenamento di rifinitura alla vigilia del match: si provano movimenti di gioco (e quindi organizzazione difensiva per chi non attacca) ma anche touche e mischie ordinate. I ragazzi dell’Accademia si ritrovano fianco a fianco in campo con giocatori professionisti di spessore internazionale (incentivo non da poco per chi, nella vita, aspira a diventarlo) e contemporaneamente lo staff tecnico dei ducali li tiene sotto osservazione. Utilizzandoli all’occorrenza come permit player e, nel caso, permettendo loro di esordire con la maglia delle Zebre come accaduto la scorsa stagione a Panunzi e quest’anno a Pettinelli. Esordio a cui è andato vicino anche l’ala Giovanni D’Onofrio, ventiquattresimo giocatore in Wasps-Zebre di Champions Cup.

 

Un secondo vantaggio, non sportivo ma altrettanto importante, riguarda invece la situazione delle Zebre, franchigia senza proprie giovanili e il cui legame con il territorio è stato da sempre una spina nel fianco. Affermare che l’Accademia sia una sorta di giovanile della franchigia è esagerato (e sbagliato), ma soprattutto dal punto di vista dei ragazzi l’idea di avere come proprio riferimento Seniores le Zebre va nella giusta direzione, così come lo è in generale il coinvolgimento dell’Accademia con la realtà celtica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Nazionale Maschile U20: nominato il nuovo allenatore e lo staff tecnico

Il Consiglio Federale ha scelto gli allenatori degli Azzurrini in vista della stagione 2026

item-thumbnail

Sei Nazioni U20 2026: tutti gli arbitri del torneo e gli impegni dei fischietti azzurri

Una squadra tutta francese nell'esordio a Monigo dell'Italia con la Scozia

item-thumbnail

Italia Femminile: l’elenco delle giocatrici Azzurre contrattualizzate da FIR per il 2026

Sono 25 le atlete inserite nel progetto, con cinque al primo anno di contrattualizzazione

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: gli arbitri chiamati a dirigere le partite dell’Italia

Tutti i direttori di gara e i loro collaboratori designati ai match degli Azzurri, due in casa e tre in trasferta

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia U21 femminile: scelto lo staff tecnico delle Azzurrine

Il Consiglio Federale della FIR ha stabilito gli allenatori delle giovani atlete che avranno come responsabile tecnico Diego Saccà

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili