Il rugby che evolve: a dicembre il primo Tri Nations del Magreb?

Vi parteciperanno Marocco, Tunisia e Algeria. Attesa l’ufficialità di World Rugby

Marocco rugby

ph. Jose Manuel Ribeiro/Action Images

In un rugby sempre più globale e diffuso, Ovalia sta rapidamente modificando i propri tradizionali confini. I cambiamenti non riguardano solamente gli ingressi di Giappone e Argentina nel Super Rugby o comunque novità che coinvolgono l’alto livello, ma anche tutto un mondo “sommerso” di cui talvolta nemmeno ci si immagina l’esistenza. Eppure a rugby si gioca quasi ovunque, con tornei e competizioni che coinvolgono le squadre sotto le prime 20 posizioni del ranking mondiale.
Da Midi Olympique arriva la notizia che World Rugby avrebbe dato l’ok al lancio di un Tri Nations nord africano a cui parteciperanno Marocco, Tunisia e Algeria e che si terrà con cadenza annuale dal 16 al 25 dicembre. La prima edizione, al via tra poco meno di due mesi, si dovrebbe svolgere in Algeria nella città di Orano e avrà un budget operativo di 100.000 Euro. “E’ importate diffondere la palla ovale nella zona del Magreb – ha dichiarato il Presidente di Africa Rugby Bougja Aziz – il passo successivo sarà espandersi tra  Senegal, Costa d’Avorio, Camerun”. Dal magazine francese arriva inoltre la notizia che sarebbe stato siglato un accordo tra Rugby Africa e il broadcaster satellitare a pagamento KweseTV per la trasmissione dei principali tornei a quindici e a sette del continente.

 

Tunisia e Marocco occupano rispettivamente la posizione numero 38 e 56 del ranking mondiale, mentre la federazione algerina recentemente fondata attende l’affiliazione a World Rugby. Ciò nonostante, in Algeria la palla ovale è diffusa soprattutto per influenza francese e grazie ai giocatori nati in Algeria e che giocano per la Francia (Sofiane Guitoune) o che hanno origini algerine (Maxime Mermoz).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero