Il rugby che evolve: a dicembre il primo Tri Nations del Magreb?

Vi parteciperanno Marocco, Tunisia e Algeria. Attesa l’ufficialità di World Rugby

Marocco rugby

ph. Jose Manuel Ribeiro/Action Images

In un rugby sempre più globale e diffuso, Ovalia sta rapidamente modificando i propri tradizionali confini. I cambiamenti non riguardano solamente gli ingressi di Giappone e Argentina nel Super Rugby o comunque novità che coinvolgono l’alto livello, ma anche tutto un mondo “sommerso” di cui talvolta nemmeno ci si immagina l’esistenza. Eppure a rugby si gioca quasi ovunque, con tornei e competizioni che coinvolgono le squadre sotto le prime 20 posizioni del ranking mondiale.
Da Midi Olympique arriva la notizia che World Rugby avrebbe dato l’ok al lancio di un Tri Nations nord africano a cui parteciperanno Marocco, Tunisia e Algeria e che si terrà con cadenza annuale dal 16 al 25 dicembre. La prima edizione, al via tra poco meno di due mesi, si dovrebbe svolgere in Algeria nella città di Orano e avrà un budget operativo di 100.000 Euro. “E’ importate diffondere la palla ovale nella zona del Magreb – ha dichiarato il Presidente di Africa Rugby Bougja Aziz – il passo successivo sarà espandersi tra  Senegal, Costa d’Avorio, Camerun”. Dal magazine francese arriva inoltre la notizia che sarebbe stato siglato un accordo tra Rugby Africa e il broadcaster satellitare a pagamento KweseTV per la trasmissione dei principali tornei a quindici e a sette del continente.

 

Tunisia e Marocco occupano rispettivamente la posizione numero 38 e 56 del ranking mondiale, mentre la federazione algerina recentemente fondata attende l’affiliazione a World Rugby. Ciò nonostante, in Algeria la palla ovale è diffusa soprattutto per influenza francese e grazie ai giocatori nati in Algeria e che giocano per la Francia (Sofiane Guitoune) o che hanno origini algerine (Maxime Mermoz).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Six Nations potrebbe indagare su una rissa fra Tom Curry e Contepomi dopo Inghilterra-Argentina

Il tecnico argentino: "È un bullo. Prima ha rotto il ginocchio a Mallia, poi mi ha spinto negli spogliatoi e mi ha mandato a f****o"

25 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

World Rugby: chi sono i giocatori del Dream Team maschile 2025

Tanto Sudafrica, ma anche qualche sorpresa nel miglior XV dell'anno

25 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Francia: il calvario di Antoine Dupont sta per finire

Ottime notizie in arrivo per il capitano dei Bleus, fuori dal campo da più di 8 mesi

25 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Malcolm Marx è il Miglior giocatore dell’anno 2025

Il tallonatore del Sudafrica ha ricevuto il premio al termine della gara contro l'Irlanda a Dublino

24 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il rugby ha un problema con il tempo effettivo

Polemica internazionale sul minutaggio delle partite dell'ultimo weekend internazionale. Si chiedono interventi da World Rugby

24 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Argentina sfiora un altro ribaltone, ma l’Inghilterra vince ancora e fa 4 su 4

I Pumas vanno vicini all'ennesima incredibile rimonta, marcano a 2 secondi dall'80' e per poco non ammutoliscono Twickenham: la squadra di Borthwick a...

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match