L’Italia ovale non cambia strada: Alfredo Gavazzi rieletto presidente FIR

Il numero uno federale uscente batte Marzio Innocenti con il 54.92% e si conferma alla guida del rugby di casa nostra fino al 2020

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Pronostici confermati: l’Assemblea Elettiva della FIR riunita nel Salone d’Onore del CONI di Roma ha votato per la conferma di Alfredo Gavazzi quale presidente. Il dirigente bresciano, eletto per la prima volta nel settembre 2012, guiderà così il rugby italiano fino al 2020.
Per lui 37.600 voti (il 54,92%) contro i 30.566 raccolti da Innocenti (44,65%), 288 le schede bianche.
Battuto il rappresentante di Pronti al Cambiamento Marzio Innocenti, unico rappresentante dell’opposizione dopo il ritiro dell’ultimo minuto del candidato di Terre Ovali, Luigi Fusaro. I delegati delle 582 società affiliate hanno evidentemente deciso di sorvolare sulle recenti e recentissime polemiche sul bilancio e presentare un documento contabile in profondo rosso a sole 36 ore dal voto alla fine non è costato molto a Gavazzi.
Una gestione che arriva da un quadriennio di risultati sportivi sicuramente inferiori alle attese e allo sforzo economico sostenuto e che necessita tanto di un cambio di rotta quanto di una accelerata. Sfida non semplice ma nemmeno impossibile.
Ad inizio assemblea osservato un minuto di silenzio per ricordare Carlo Azeglio Ciampi scomparso venerdì. L’affluenza definitiva è stata del 94,7%.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

FIR, Benetton e Zebre: “Competizioni fuori da World Rugby incompatibili con il percorso di alta prestazione”

Il comunicato congiunto della Federazione e delle due franchigie sulla tutela dei giocatori e sulla sostenibilità del rugby di alta prestazione

14 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva nuove misure per supportare il movimento di base

Nuove misure per supportare il movimento di base e l'attività nel Meridione e nelle Isole

11 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il presidente Andrea Duodo traccia il bilancio di un anno alla guida della Federazione

In occasione di un incontro con i rappresentanti dei club toscani il presidente federale ha parlato tra le altre cose di tesserati, accademia e rugby ...

24 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Addio a Loreto Cucchiarelli, ex azzurro e CT della nazionale a fine anni 80

Bandiera de L'Aquila Rugby, ha guidato l'Italia fino al 1989

25 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademia Nazionale Ivan Francescato: la lista dei giocatori per la stagione 25/26

Lunedì 1 settembre al via alla preparazione della squadra che parteciperà alla Coppa Italia

11 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: 700mila euro per il rugby giovanile

Un fondo per sostenere le attività delle società nelle categorie under 14 e under 16

17 Giugno 2025 Rugby Azzurro / Vita federale