FIR e franchigie: la collaborazione passa anche dall’infermeria

Un incontro a Padova, cui farà seguito uno in casa delle Zebre: un meeting per gli staff medici delle tre realtà

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Una collaborazione più stretta tra la federazione, le Zebre e il Benetton Treviso: lo si chiede da tanto tempo e negli ultimi mesi importanti passi sono stati fatti in questa direzione. L’ultimo – probabilmente non il più importante ma sicuramente significativo – riguarda un incontro tra gli staff medici di FIR e delle due franchigie che, dopo aver partecipato al Tour nelle Americhe 2016, avrà un seguito. Il comunicato della FIR:

 

Si è svolto presso la sede di Villa Ferri a Padova, venerdì 22 luglio l’incontro promosso dalla Benetton Treviso ed a cui hanno partecipato gli staff tecnici delle due franchigie e, per FIR, il professor Vincenzo Ieracitano – presidente della commissione medica federale – ed il medico federale, la dottoressa Luisa Seletti.

Un appuntamento organizzato per confrontarsi, stante l’evoluzione del gioco del rugby e con esso dell’attività dei medici sul campo, sul tema del trauma da concussione ed i relativi protocolli di prevenzione e ritorno agonistico, sulla gestione delle emergenze sul campo e sulla formazione del personale medico e paramedico.

Nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione tra le franchigie celtiche ed il settore medico federale, avviata con la nuova gestione tecnica tramite il prof. Ieracitano e la dott.ssa Seletti, seguirà un secondo incontro, organizzato dallo staff medico delle Zebre a Parma, incentrato sull’attività di Primo Soccorso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni Femminile. Italia ottava

Azzurre in caduta e senza automatica qualificazione per la prossima Rugby World Cup

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia femminile: un Sei Nazioni in chiaroscuro e un gioco ancora da decifrare

L'obiettivo indicato alla vigilia - il podio - non è stato raggiunto, ed escludendo la storica vittoria di Dublino le Azzurre non sono mai riuscite ad...

28 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento”

Tanta delusione dopo la sconfitta di Cardiff, ma il tecnico prova comunque a cogliere gli aspetti positivi di questo Torneo

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia sconfitta in Galles sul filo di lana

Le azzurre di Raineri vengono superate per 22-20 dalle padrone di casa che interrompono una serie di 8 sconfitte consecutive

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Galles-Italia

Azzurre a caccia di punti importanti per un ultimo assalto al terzo posto

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile