Zebre Rugby: altri due permit players nel gruppo per il pre campionato

Da Calvisano arrivano due nuovi elementi per rimpolpare la rosa a disposizione di Gianluca Guidi

Pettinelli-Panico-De-Rossi-600

Dopo Panunzi e Licata, le Zebre aprono le porte ad altri due permit players provenienti da Calvisanno che si aggregheranno al gruppo allenato da Gianluca Guidi. Si tratta di Sami Panico, già visto anche con la maglia dell’Italia nei recenti test match di giugno, e dell’Under 20 Giovanni Pettinelli. Di seguito il comunicato della società bianconera.

 

Parma, 25 Luglio 2016 – Cominciata la terza settimana di lavoro collettivo alla Cittadella del Rugby di Parma per le Zebre Rugby col gruppo che continua ad infoltirsi. A meno di 15 giorni dalla prima uscita amichevole di Bayonne il XV del Nord-Ovest ha accolto oggi due permit players tesserati col Rugby Calvisano, club del massimo campionato italiano. Si tratta del pilone Sami Panico e della terza linea Giovanni Pettinelli, entrambi ex dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato. I due atleti ripercorrono così la positiva trafila che ha già portato diversi dei migliori giovani del campionato Eccellenza ad essere inseriti in pianta stabile nella rosa delle Zebre Rugby; dopo le loro importanti esperienze ed i minuti giocati in Guinness Pro12 sotto la direzione tecnica bianconera di coach Gianluca Guidi.

Formatosi nell’UR Capitolina, dopo la parentesi a Tirrenia nella Francescato e in nazionale U20 di coach Guidi nel 2012 per Panico arriva l’esordio nel massimo campionato Eccellenza nelle fila della Lazio Rugby 1927 di coach Victor Jimenez. Sono 12 le presenze nella stagione d’esordio prima del passaggio nell’estate 2013 in maglia giallo-nera del Rugby Calvisano, club attuale del giocatore col quale ha vinto lo scudetto 2014 e 2015 con coach Guidi nonché esordito nelle coppe europee. Il pilone è stato aggregato alle Zebre Rugby già a partire dalla stagione celtica 2014/15 senza mai esordire nel Guinness PRO12. Nella stagione appena conclusa il romano – dopo essere stato aggregato alla nazionale maggiore nella preparazione al RBS Sei Nazioni 2016 – ha esordito anche con gli Azzurri nella prima gara del nuovo commissario tecnico Conor O’Shea giocata lo scorso 11 Giugno a Santa Fe in Argentina. Il giocatore è sceso in campo in tutte e tre le sfide del tour americano 2016 dell’Italia.

Pettinelli invece si è formato a livello ovale nel club veneto dei Lyons Venezia Mestre con la quale ha guadagnato la convocazione nella nazionale italiana U17 e U18 di cui è stato anche capitano. Dopo essere passato per l’Accademia di Mogliano Veneto per il flanker si aprono le porte di quella nazionale a Parma. Due le stagioni nella Francescato per il veneziano che già dalla scorsa stagione si è allenato in pianta stabile con le Zebre Rugby insieme ad altri compagni dell’accademia guidata da coach Roselli che prende parte al campionato nazionale di Serie A. Nella scorsa stagione Pettinelli è stato un punto fisso della nazionale U20 di Troncon al RBS 6 Nazioni di categoria ed al mondiale 2016 in Inghilterra dove è stato sempre titolare nelle 5 sfide degli Azzurrini prima di passare in forza al Rugby Calvisano pronto ad esordire nel campionato Eccellenza 2016/17.

La scheda dei due giocatori:

Nome: Sami
Cognome: Panico
Nato a: Albano (RM)
Il: 04/06/1993
Altezza: 185 cm
Peso: 107 kg
Ruolo: pilone sinistro
Honours: Italia, U20
Caps: 3
Presenze in EPCR Challenge Cup: 10
Club attuale: Rugby Calvisano
Club precedenti: Accademia Nazionale Ivan Francescato, Lazio Rugby 1927, UR Capitolina
Instagram: panicosami

 

Nome: Giovanni
Cognome: Pettinelli
Nato a: Venezia
Il: 13/03/1996
Altezza: 192 cm
Peso: 90 kg
Ruolo: terza linea
Honours: Italia U20, U18, U17
Caps: 0
Club attuale: Rugby Calvisano
Club precedenti: Accademia Nazionale Ivan Francescato, Lyons Venezia Mestre
Instagram: pettinelligiovanni

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera

item-thumbnail

Zebre: arriva un altro rinnovo, questa volta in prima linea

I gialloblu confermano uno degli uomini che fa parte del pacchetto degli avanti