Test Match novembre 2016: Italia-All Blacks si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma

Decisa la sede della sfida in programma il 12 novembre, quando arriveranno in Italia i bi-campioni del mondo in carica

all blacks

ph. Sebastiano Pessina

La Federazione ha comunicato i dettagli del Test Match di novembre 2016 tra Italia e All Blacks e il 12 novembre l’appuntamento è fissato allo Stadio Olimpico di Roma, lì dove inizialmente era previsto. A mettere in dubbio la destinazione capitolina erano state alcune notizie – confermate – che nelle scorse settimane avevano invece salire la candidatura di Milano.
Una soluzione, quella del capoluogo lombardo, che era gradita un po’ da tutti: dalla FIR che avrebbe riportato la palla ovale nel catino meneghino dopo il successo del 2009 (e che avrebbe così “decongestionato” la stessa città di Roma, che quest’anno ospiterà tre gare del Sei Nazioni tra febbraio e marzo, cosa che potrebbe avere qualche riflesso sulla vendita dei biglietti) e da entrambi i concorrenti fino a pochi giorni fa in corsa per la poltrona di sindaco.

 

E allora? Chi non ha voluto? Semplice, il calcio. O meglio, la “M-I Stadio Srl”, società-consorzio controllata al 50% dall’Inter e al 50% dal Milan che paga un canone annuale di svariati milioni di euro al Comune per avere la gestione della struttura, di cui sopporta anche i costi. L’ultima parola – l’unica a dire la verità: il Comune e la giunta, quale che sia, può fare opera di “moral suasion”, ma non molto di più – spetta a loro, e si è deciso per il “no”. A quanto risulta a OnRugby particolarmente contrario all’opportunità di ospitare gli All Blacks è stato il Milan, nonostante lo sponsor tecnico sia lo stesso dei tuttineri, ovvero quell’Adidas che sta lasciando del tutto la palla ovale con l’eccezione proprio degli All Blacks (se ve lo state chiedendo la risposta è sì: da luglio 2017 lascerà anche Italia e Francia). Di seguito il programma della finestra autunnale 2016 dell’Italia e il comunicato FIR.

 

Test Match Italia autunno 2016
Italia-All Blacks, 12 novembre 2016, Roma Stadio Olimpico
Italia-Sudafrica, 19 novembre 2016, Firenze Stadio Franchi
Italia-Tonga, 26 novembre 2016, Padova Stadio Euganeo

 

 

Roma Sarà lo Stadio Olimpico di Roma ad ospitare, per la seconda volta nella propria storia, il Crédit Agricole Cariparma Test Match che il prossimo 12 novembre metterà di fronte la Nazionale Italiana Rugby agli All Blacks neozelandesi, dominatori della scena internazionale negli ultimi otto anni e bi-Campioni del Mondo in carica. La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato oggi la sede del primo dei tre impegni internazionali di novembre, un appuntamento attesissimo dalla comunità rugbistica italiana che da quattro anni aspetta un nuovo confronto tra gli Azzurri ed i “tuttineri”, il XV che più di ogni altro è in grado di toccare l’immaginario collettivo. I biglietti per Italia v All Blacks saranno in vendita, al pari dei tagliandi per i Crédit Agricole Cariparma Test Match del 19 e 26 novembre contro Sudafrica e Tonga, tramite i canali del ticketing partner ufficiale di FIR, TicketOne a partire dalla prossima settimana. Prezzi e data di messa in vendita verranno ufficializzati successivamente.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: c’è molta Italia nel XV della settimana di Rugbyrama

Il principale media francese dedicato al rugby premia le performance degli italiani

19 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: le avversarie dell’Italia nei test match autunnali del 2024

Una grande rivincita in mezzo ad altre due sfide contro il meglio del rugby mondiale

18 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Secondo Planet Rugby Nacho Brex è il miglior giocatore del Sei Nazioni 2024, con 4 italiani nel miglior XV

Tanti elogi per il centro azzurro, ma anche per altri giocatori dell'Italia

18 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Summer Series: le avversarie dell’Italia nei test match estivi del 2024

Un tour estivo insidioso per gli Azzurri, che affronteranno 3 squadre ostiche

18 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tutti i “Man Of the Match” dell’Italia al Sei Nazioni

Juan Ignacio Brex entra nella classifica degli Azzurri che hanno ricevuto più volte il riconoscimento

18 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: Michele Lamaro ha stabilito il record assoluto di placcaggi in un singolo torneo

Il capitano dell'Italia è risultato essere il giocatore più dominante in questo fondamentale

18 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale