Pro 12, nuove squadre e nuovi mercati: si guarda ad East Coast e Spagna

Il CEO della federazione irlandese Browne: triplicare i ricavi per essere competitivi in Europa

pro 12 connacht

ph. Sebastiano Pessina

Il chief executive della federazione irlandese Philip Browne in un’intervista all’Irish Times ha parlato dei futuri scenari di evoluzione del Pro 12 in rapporto alla differenza di disponibilità economica e quindi anche di competitività delle sue squadre in rapporto ai sempre più ricchi e potenti club inglesi e francesi. E l’orizzonte è quello della East Coast Oltreoceano, dove si potrebbe creare una franchigia a stelle e strisce da far partecipare al torneo celtico. “Perché no? – si domanda Browne al general meeting della IRFU- Noi quattro Union del Pro 12 possiamo mettere la nostra esperienza con le franchigie a disposizione, fornire gli allenatori e dare supporto dal punto di vista della gestione amministrativa. Possiamo mettere in piedi una nuova franchigia relativamente in fretta. Questo è ciò a cui stiamo guardando. Ma ci serve una squadra forte, che sfrutti le potenzialità commerciali e di marketing. Non sarà ovviamente questione di pochi giorni e nessun broadcaster spenderà milioni per qualcosa che funziona poco o male. E dovremmo scegliere la giusta città”. Browne ha poi parlato anche di altri scenari: “Il Real Madrid ha una sezione rugby, così come Barcellona e Real Sociedad. Dobbiamo esplorare nuove opportunità”. L’obiettivo resta comunque uno e uno solo: “Il Pro 12 deve raddoppiare e triplicare i propri ricavi se vogliamo che le sue squadre siano competitive in Europa“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico di Andy Uren

Dagli esami è emerso un quadro dell'infortunio più grave rispetto alle prime indiscrezioni

item-thumbnail

Zebre Parma: un rinnovo importante in seconda linea

La franchigia ducale blinda un pezzo fondamentale della touche fino al 2028

item-thumbnail

URC, Benetton: stagione finita per Andy Uren

Emergenza in mediana a Treviso, con l'esperto mediano inglese che tornerà disponibile solo dopo l'estate

item-thumbnail

URC: la corsa ai playoff a due giornate dalla fine

Fra le pretendenti ai primi otto posti anche il Benetton che dovrà fare assolutamente punti con Glasgow e Munster

27 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"