Pro 12, nuove squadre e nuovi mercati: si guarda ad East Coast e Spagna

Il CEO della federazione irlandese Browne: triplicare i ricavi per essere competitivi in Europa

pro 12 connacht

ph. Sebastiano Pessina

Il chief executive della federazione irlandese Philip Browne in un’intervista all’Irish Times ha parlato dei futuri scenari di evoluzione del Pro 12 in rapporto alla differenza di disponibilità economica e quindi anche di competitività delle sue squadre in rapporto ai sempre più ricchi e potenti club inglesi e francesi. E l’orizzonte è quello della East Coast Oltreoceano, dove si potrebbe creare una franchigia a stelle e strisce da far partecipare al torneo celtico. “Perché no? – si domanda Browne al general meeting della IRFU- Noi quattro Union del Pro 12 possiamo mettere la nostra esperienza con le franchigie a disposizione, fornire gli allenatori e dare supporto dal punto di vista della gestione amministrativa. Possiamo mettere in piedi una nuova franchigia relativamente in fretta. Questo è ciò a cui stiamo guardando. Ma ci serve una squadra forte, che sfrutti le potenzialità commerciali e di marketing. Non sarà ovviamente questione di pochi giorni e nessun broadcaster spenderà milioni per qualcosa che funziona poco o male. E dovremmo scegliere la giusta città”. Browne ha poi parlato anche di altri scenari: “Il Real Madrid ha una sezione rugby, così come Barcellona e Real Sociedad. Dobbiamo esplorare nuove opportunità”. L’obiettivo resta comunque uno e uno solo: “Il Pro 12 deve raddoppiare e triplicare i propri ricavi se vogliamo che le sue squadre siano competitive in Europa“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre sudafricane

Come si presentano, tra mercato e obiettivi rinnovati, le compagini della Rainbow nation ai nastri di partenza del campionato

17 Settembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton, Werchon: “Amichevoli molto promettenti. URC o Super Rugby? Ci sono delle differenze”

Il mediano biancoverde racconta le ultime fasi della preparazione e le differenze tra l'Australia e il rugby europeo

item-thumbnail

Un italiano tra i 5 “giocatori da seguire” secondo l’URC, tra Prendergast e Mngomezulu

Un azzurro inserito in una bellissima cinquina di giovani campioni

16 Settembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Tomas Albornoz: un altro anno al Benetton Rugby e poi il Top 14

In via di definizione il futuro dell'apertura argentina

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “I giovani potranno darci una mano importante durante la stagione”

Le parole del capitano dei Leoni in vista dell'inizio dell'annata 2025-2026