Rugbymercato, Eccellenza: due nuovi trequarti a Mogliano

Il club veneto rafforza il triangolo allargato in vista della prossima stagione

ph. Alfio Guarise

ph.  Rugby Mogliano/Alfio Guarise

Mogliano ha annunciato l’ingaggio di due nuovi giocatori per la stagione 2016/17. Si tratta del trequarti ala classe 1993 Lorenzo D’Anna, proveniente da Udine con cui ha disputato la scorsa stagione il campionato Serie A, e dell’utility classe 1991 Andrea Bonifazi, l’ultima stagione in forza a L’Aquila. Di seguito il comunicato stampa con presentazione e parole dei due nuovi innesti.

 

MOGLIANO – Sono in arrivo altre due nuove risorse per il reparto dei trequarti biancoblu. Mogliano Rugby ha il piacere di comunicare, la positiva conclusione delle trattative per portare davanti al pubblico dello Stadio Quaggia il trequarti ala Mattia D’Anna e l’Utility Back Alberto Bonifazi.

 

Mattia D’Anna, trequarti ala, classe 1993, cresciuto nella Rugby Udine 1928 con la quale anche nella scorsa stagione ha disputato il Campionato di Serie A. Selezionato quest’anno dalla Nazionale Italiana Seven. In questi giorni parteciperà al World University Championship Rugby 7s 2016, in programma dal 6 al 9 luglio a Swansea (Regno Unito). Queste le sue prime parole da giocatore biancoblu: “Ho giocato sempre a Udine fin da quando avevo 6 anni. Con il Seven sono alla mia seconda convocazione e sono felice dell’opportunità che mi si è presentata, così come lo sono del mio passaggio a Mogliano, era uno degli obiettivi a cui aspiravo ed ora che ho l’occasione di alzare il livello ne sono entusiasta, non vedo l’ora di potermi misurare nel Campionato di Eccellenza. L’anno scorso avevo fatto la pre-season sempre con Mogliano, quindi conosco più di qualcuno dei miei nuovi compagni di squadra e non sarà un problema inserirmi nel gruppo. Vengo qui per cercare di migliorare in tutti gli aspetti, voglio mettermi a disposizione dei tecnici e del gruppo, per imparare e crescere il più possibile. Allo stesso tempo voglio ringraziare il Rugby Udine 1928 per tutti gli anni passati insieme, durante i quali sono cresciuto fino ad arrivare a fare questo passo molto importante per la mia carriera rugbistica.”

Mattia D’Anna
Nato il 01/12/1993 a Gemona del Friuli
Ruolo: Ala
Altezza: 190 cm
Peso: 90 kg

 

Alberto Bonifazi è un utility back provieniente da L’Aquila. Giocatore di scuola viterbese, classe ’91, ex giocatore del Brescia prima dell’approdo con in neroverdi aquilani, ha indossato anche le maglie dell’Amatori Civita Castellana, del Cus Roma e del Rugby Parma. Ha praticamente frequentato tutte le Nazionali giovanili, compreso il Seven e la Nazionale Beach. In eccellenza ha all’attivo 2253 minuti giocati con 150 punti messi a segno nelle ultime due stagioni con l’Aquila, disputando 30 partite e realizzando 29 calci di punizione, 29 trasformazioni ed una meta. Una sua caratteristica peculiare, che è anche un suo punto di forza, è sicuramente la capacità di sapersi adattare a diversi ruoli. Nella scorsa stagione, infatti, oltre che ad estremo ed ala, ha giocato centro e nelle ultime partite è stato schierato come mediano di apertura. Nelle prossime righe ci racconta qualcosa di se stesso: “Mi sono avvicinato al rugby grazie a mio padre, lui da ex rugbysta mi ha spinto a provare, perciò dopo aver giocato a calcio per qualche anno, ho iniziato a giocare a rugby nella società del mio paese, l’amatori rugby civita castellana. Dopo alcuni anni sono approdato al Cus Roma per poi finire, grazie alla visibilità che ho ottenuto giocando per le nazionali giovanili, nel rugby parma all’età di 18 anni. A Parma giocavo nell’under 20, ma li per la prima volta ho assaporato l’emozione di giocare in prima squadra, esordendo proprio con loro in coppa italia. Successivamente ho scelto di trasferirmi al Rugby Brescia in serie A1. Li ho passato le successive 3 stagioni, dove ho potuto migliorare anno per anno e prendere confidenza con il campionato. Alla fine della terza stagione ho avuto l’occasione di approdare a L’Aquila. I neroverdi cercavano subito il riscatto dopo la retrocessione. Quelle a L’Aquila sono state stagioni molto importanti, per me e per la mia crescita, sportiva ed umana. Subito al primo anno abbiamo coronato una stagione difficile con la promozione in Eccellenza, grazie ad un gruppo eccezionale. Le due stagioni successive giocate in eccellenza mi hanno fatto capire che per essere competitivi come voglio essere, bisogna migliorare sempre e non accontentarsi mai. Nell’ultimo periodo ho voluto cercare qualcosa di nuovo ed ho avuto l’opportunità di approdare qui. Sono molto contento di poter giocare al Mogliano, la squadra che mi ha maggiormente colpito giocandoci contro, per il suo gioco e per la qualità dei propri giocatori. La sensazione che ho al primo impatto è quella di essere approdato in una società solida dove poter crescere ancora e migliorare molto. L’obiettivo principale e cercare di fare bene con il mio nuov Club disputando un buon campionato.”

Alberto Bonifazi
Nato il: 17/10/1991 a Roma
Ruolo: Utility Back
Altezza: 1,86 m
Peso: 97 kg

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: le strade di Colorno e Umberto Casellato si separano

Con l'head coach saluta anche l'assistente allenatore Filippo Frati

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Banzato: “Petrarca in URC? No comment. Pensiamo solo allo scudetto”

Il presidente della seconda finalista della Serie A Elite ha parlato del derby con Rovigo, della finale e del possibile nuovo corso della sua squadra

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Coach Lodi lascia Rovigo: un futuro alle Zebre e all’Italia Under 20?

Per il tecnico campione d'Italia nel 2023 si prospetta una nuova avventura

14 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo-Petrarca, le dichiarazioni di Lodi e Marcato nel post partita

Le voci degli allenatori dopo un Derby d'Italia pieno di emozioni

13 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: doppio colpo Petrarca, torna a vincere il derby d’Italia e vola in finale!

Nel corso di un match davvero in bilico, Rovigo ci ha provato fino all'ultima azione utile ma alla fine passano i Tuttineri

12 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana soffre ma batte il Valorugby di misura. È finale!

La squadra di Violi gioca una gran partita allo Zaffanella, mette in grande difficoltà i padroni di casa ma cede alla meta di Ciardullo, propiziata da...

11 Maggio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite