Dalla Primavera alla Lazio: Daniele Montella è il nuovo coach

Il club romano ha annunciato il nome della sua nuova guida tecnica per il prossimo campionato d’Eccellenza

Daniele Montella

All’inizio del mese l’annuncio dell’addio di carlo Pratichetti, ora la comunicazione del nome del nuovo head coach: sarà Daniele Montella il nuovo tecnico alla guida della Lazio. Solo ieri la U.S. Primavera Rugby aveva fatto sapere che salutava proprio Montella dopo due anni: al suo posto Emanuele Leonardi. Il comunicato della Lazio e quello del Primavera:

 

La Lazio Rugby 1927 comunica che Daniele Montella sarà il nuovo allenatore della prima squadra per la stagione 2016/2017.
Continua dunque la tradizione della società biancoceleste nell’affidare la guida tecnica a giocatori che hanno militato nelle file della società più antica d’Italia. Come accaduto in precedenza con Carlo Pratichetti, Alfredo De Angelis e Victor Jimenez, anche Daniele Montella ha vestito la maglia della Lazio Rugby ricoprendo il  ruolo di tallonatore, collezionando  58 presenze con la casacca biancoceleste. Questa scelta è nel segno della filosofia del club, ormai da anni impegnato nella valorizzazione dei giocatori e tecnici provenienti dal proprio vivaio, dal territorio romano e da tutto il centro sud Italia.
Il progetto portato avanti dal club ha permesso a molti dei suoi atleti di vestire più volte la maglia delle nazionali azzurre, portando oggi ad avere 5 giocatori convocati nella nazionale maggiore impegnata nel Tour delle Americhe.
Nato a Roma nel 1975, Daniele Montella da giocatore oltre ad aver militato nella Lazio, ha vestito la maglia della Rugby Roma con cui ha esordito nel massimo campionato italiano ed in Heiniken Cup.
Nella propria carriera da allenatore vanta esperienze in numerose società romane prima del passaggio alla US Primavera Rugby, dove ha ricoperto negli ultimi due anni il ruolo di direttore tecnico e di allenatore della prima squadra, centrando la promozione in serie A e la permanenza in tale categoria per la prossima stagione.
Daniele Montella è già al lavoro  insieme all’assistant coach Delio Coppeto, confermato dopo l’ottimo lavoro svolto nell’ultimo campionato, per valutare la rosa a disposizione e gli eventuali nuovi innesti.

 

La U.S. Primavera Rugby annuncia con grande emozione il ritorno di Emanuele Leonardi cui è stata affidata la guida tecnica della società e il ruolo di Head Coach della prima squadra.
Emanuele, cresciuto nel vivaio della U.S. Primavera Rugby, sposa a pieno le caratteristiche del progetto della Primavera che continua a valorizzare tecnici, dirigenti e giocatori formati e cresciuti al proprio interno. Da giocatore ha vestito la maglia della Nazionale rappresentando l’Italia nelle selezioni giovanili, U.21 ed Italia 7’s. Ha giocato inoltre in prestigiosi club come Petrarca Padova, Cavalieri Prato, Rugby Roma, L’Aquila, Capitolina e, nelle ultime due stagioni, nel club francese Rugby Olimpyque de Grasse.
Il club vuole dare il miglior benvenuto ad Emanuele, augurando a lui e a tutto lo staff con cui collaborerà, un ottimo e proficuo lavoro. 
A Daniele Montella, che lo ha preceduto nelle ultime due stagioni, vanno i ringraziamenti di tutto il club per l’ottimo lavoro svolto, certi che le sinergie poste in essere in questi due anni continueranno a produrre i frutti che tutto il movimento rugbistico italiano si auspica da tempo.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite